Robert Downey Jr. e i film più importanti di tutta la sua carriera (no, Iron Man non c’entra nulla)!

"Questi sono i film più importanti che abbia mai fatto", così Robert Downey Jr. parla di due dei suoi più grandi successi cinematografici.

Da quando Robert Downey Jr. ha chiuso con il ruolo di Iron Man, l’amato attore ha partecipato a un solo film, Dolittle, ma le cose presto cambieranno grazie a uno dei film più attesi dell’anno: Oppenheimer di Christopher Nolan.

La campagna promozionale per il nuovo film di Nolan lo sta portando a rilasciare diverse interviste e, tra queste, non sfugge quella che ha rilasciato al New York Times, in cui rivela quali sono, secondo lui, i suoi migliori film in 25 anni di carriera.

La cosa più sorprendente delle dichiarazioni di Downey Jr. è che, quelli che considera i suoi due film più importanti degli ultimi 25 anni, probabilmente non sono gli stessi che commisererebbero i suoi fan. Tuttavia, il suo ragionamento non fa una piega:

“Ho concluso il mio contratto con la Marvel e mi sono tuffato in quello che prometteva essere un altro grande franchise, divertente e curato: Le avventure del dottor Dolittle. Avevo qualche dubbio. Io e il mio team sembravamo eccessivamente entusiasti dell’accordo e non abbastanza entusiasti dell’esecuzione. Ma a quel tempo ero qualcuno a prova di proiettile. Ero il guru di tutti i film di genere. Onestamente, i due film più importanti che ho fatto negli ultimi 25 anni sono Shaggy Dog, perché quello è stato il film che ha fatto dire alla Disney che mi avrebbe assicurato. Poi il secondo film più importante è stato Dolittle, perché è stato una ferita di due anni e mezzo di opportunità sprecate…”

Ricordiamo che la carriera di Robert Downey Jr. ha attraversato anni piuttosto difficili a causa dei suoi problemi con la droga e l’alcool. Forse è da lì che nasce questa inaspettata stima per Shaggy Dog – Papà che abbaia… non morde, ma rimane comunque una scelta sorprendente, sia per l’insuccesso al botteghino, sia perché proprio l’anno prima aveva partecipato a Kiss Kiss Bang Bang e Good Night, and Good Luck. Nel caso di Dolittle, l’attore fa notare quanto sia stata dolorosa l’esperienza e come abbia cambiato le sue priorità:

“Lo stress che ha messo su mia moglie, che si stava rimboccando le maniche per rendere il film abbastanza decente da essere distribuito, è stato straziante. Da quel momento, come si dice? ‘Mai sprecare una buona crisi?’ Abbiamo riadattato le nostre priorità e cambiato i nostri consulenti aziendali più vicini.”

Leggi anche Dolittle: perché il film con Robert Downey Jr. è stato un clamoroso flop? Le 3 ragioni principali