Robert Dix: morto a 83 anni l’attore de Il pianeta proibito e Quaranta pistole
Nel 2016, Robert Dix aveva completato il lavoro su un film di Gila Films intitolato The Last Frankenstein, che ora è elencato come "in postproduzione" su IMDb.
Figlio del candidato all’Oscar, Richard Dix, noto per Cimarron, ha anche recitato in B-movies horror diretti da Al Adamson
Robert Dix, figlio di un’icona del grande schermo che ha lasciato il proprio marchio a Hollywood con apparizioni in dozzine di film, tra cui Il pianeta proibito, Quaranta pistole e una serie di film B-movies horror, è morto. Aveva 83 anni.
Robert Dix è morto lunedì scorso (6 agosto) di insufficienza respiratoria in un ospedale di Tucson, in Arizona. Era il figlio minore di Richard Dix, che ha compiuto il passaggio dall’era del silenzio ai talkie, ha ricevuto una nomination come miglior attore nel vincitore dell’Oscar per il miglior film Cimarron (1931) e ha recitato nella serie di film noir Whistler della Columbia Pictures, negli anni ’40.
Suo figlio, un giocatore a contratto della MGM, ha interpretato Crewman Gray, che viene catturato da un mostro, nell’innovativo classico fantascientifico Il pianeta proibito (1956). Robert Dix in seguito passò alla 20th Century Fox, dove interpretò il più giovane dei tre eroici fratelli Bonnell (Barry Sullivan e Gene Barry furono gli altri) per il regista Sam Fuller in Quaranta Pistole (1957), con Barbara Stanwyck. E lui era Frank James, il fratello di un fuorilegge, in Young Jesse James (1960).
Solo nel 1969, il bel Dix recitò come psicopatico nei film horror a basso budget Blood of Dracula’s Castle, Satan’s Sadists e Five Bloody Graves (1969) – ne scrisse anche uno – poi recito in Hell’s Bloody Devils e Horror of the Blood Monsters nei film del 1970.
Quando devi davvero sviluppare la vita interiore di un personaggio che era pazzo, è una sfida interessante – ha detto all’autore Tom Weaver – In entrambi i casi, ricordo, è venuto fuori in modo abbastanza credibile – ho avuto commenti positivi da parte della gente – è stata una prova per me, e in ultima analisi è stata una buona esperienza.
Mentre si trovava a New Orleans per svolgere delle ricerche per un film, Dix scoprì che Roger Moore, un amico dei suoi giorni alla MGM, stava girando Agente 007 – Vivi e lascia morire (1973). Dopo una notte in città, la star di 007 affidò a Robert Dix il ruolo non accreditato di agente dell’FBI che viene accoltellato e poi inserito in una bara durante una parata di Bourbon Street.
Nato a Los Angeles l’8 maggio 1935, Dix è cresciuto in una casa a Beverly Hills e in un ranch a Malibu. Da giovane lavorava al mercato locale, consegnando generi alimentari a personaggi come Jimmy Stewart, Jimmy Durante e Robert Cummings.
Nel 2016, Robert Dix aveva completato il lavoro su un film di Gila Films intitolato The Last Frankenstein, che ora è elencato come “in postproduzione” su IMDb.