Robert De Niro a Roma

Robert De Niro è a Roma. Domani, 17 Novembre, incontrerà il pubblico al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, un evento organizzato in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma. L’attore americano arriva in Italia per presentare in anteprima il documentario dedicato alla vita e all’arte del padre Robert De Niro Senior. Il titolo: Remembering the Artist Robert De Niro, Sr.
La proiezione si terrà alle ore 17 presso l’Auditorium del Maxxi e subito dopo il Premio Oscar e leggenda del cinema internazionale incontrerà i fan. L’appuntamento sarà moderato da Mario Sesti. I due introdurranno anche la seconda proiezione del documentario, in programma alle ore 19 nella stessa sala, assieme al Presidente della Fondazione MAXXI, Giovanna Melandri. L’ingresso in sala potrà avvenire esclusivamente attraverso un coupon gratuito valido per una persona che potrà essere ritirato fino alle ore 19 di oggi presso il desk infopoint del museo. Vi è un numero limitato di posti e ogni persona potrà ritirare fino a due coupon .

Il documentario Remembering the Artist Robert De Niro, Sr. è stato presentato lo scorso Gennaio al Sundance Film Festival e arriverà in prima tv e in esclusiva su Sky Arte HD domenica 28 dicembre alle ore 21.10. Si tratta di un commovente ritratto di Robert De Niro Senior, tra i maggiori pittori figurativi newyorkesi del secondo dopoguerra.
Il documentario prende forma attraverso lettere e diari personali, immagini intime e familiari, interviste e commenti di amici ed esperti di arte, per raccontare l’ascesa e il declino del pittore.

La regia è firmata da Perri Peltz, documentarista e giornalista, conosciuto per un precedente documentario HBO,The Education of Dee Dee Ricks, e il montaggio da Geeta Gandbhir, premiata con due Emmy Awards per il suo lavoro nei documentari HBO come When the Levees Broke: A Requiem in Four Acts di Spike Lee e By the People: The Election of Barack Obama di Amy Rice e Alicia Sams, prodotto da Edward Norton.