Ritorno al crimine: trama e cast del film con Marco Giallini ed Alessandro Gassmann

Ritorno al crimine, secondo capitolo della trilogia ideata da Massimiliano Bruno, riprende la storia da dove si era interrotta. Ecco qualche dettaglio su trama e cast.

Ritorno al crimine è il secondo capitolo della trilogia sui “viaggi nel tempo” ideata da Massimiliano Bruno, iniziata con Non ci resta che il crimine (2019) e terminata con C’era una volta il crimine (2022). La pellicola vanta un cast corale all star e una trama ricca di colpi di scena, pronta finalmente a svelarsi a tutti coloro che non hanno potuto godersi l’avventura al cinema. Ritorno al crimine sarà infatti trasmesso stasera – 31 ottobre in prima visione su Rai 3, alle 21:25 circa.

Ritorno al crimine – trama e cast del film di Massimiliano Bruno

Ritorno al crimine trama cast - Cinematographe.it

Ritorno al crimine riprende la trama da dove si era interrotta nel capitolo precedente. I tre protagonisti, Sebastiano, Moreno e Giuseppe riescono a tornare nel 2018 attraverso il portale situato nel locale della Banda della Magliana. Insieme a Gianfranco, che li ha aiutati a scappare dal 1982, il gruppo si reca poi a Monte Carlo sulle tracce di Sabrina, ex storica del boss Renatino, la quale aveva rubato il tesoro della banda. Dopo 36 anni la donna è però andata a vivere sulla costiera amalfitana, insieme al marito – uno spregiudicato mercante d’arte – e alla figlia Lorella. Sebastiano, Moreno e Giuseppe sono però inseguiti da Renatino – anche lui fuggito dal passato in cerca di vendetta – e da numerosi altri criminali, tutti sulle tracce del redditizio bottino.

Leggi anche Ritorno al crimine: recensione del nuovo film di Massimiliano Bruno

Il cast del primo capitolo ritorna quasi al completo. Nei panni di Sebastiano, Moreno e Giuseppe ritroviamo infatti Alessandro Gassmann, Marco Giallini e Gianmarco Tognazzi, accompagnati sempre dallo stesso Massimiliano Bruno (Gianfranco). Bruno, infatti, porta avanti da sempre una carriera divisa fra regia e recitazione. Come regista è conosciuto per film come Nessuno mi può giudicare, Viva l’Italia, Gli ultimi saranno gli ultimi e Beata ignoranza, dove figurava già la coppia Gassmann\Giallini. Di recente è tornato inoltre nel cast di Boris, sit-com la cui quarta stagione è appena approdata su Disney+. Alessandro Gassmann è atteso invece ne Il mio nome è vendetta, action Netflix disponibile dal 30 novembre, mentre Marco Giallini sarà al cinema dal 17 novembre con Il principe di Roma. Gianmarco Tognazzi non ha progetti in uscita, ma è apparso di recente nel film Prime Video I cassamortari.

Ritorno al crimine trama cast - Cinematographe.it

Edoardo Leo riprende i panni del boss Renatino. Leo, apparso ne I cassamortari accanto a Tognazzi, sarà prossimamente in sala con War – La guerra desiderata (in uscita il 10 novembre) ed Era ora di Alessandro Aronadio. Completano poi il cast le new entry Carlo Buccirosso (il marito di Sabrina), Loretta Goggi (Sabrina) e Giulia Bevilacqua (Lorella), la quale sarà al cinema ne Il Principe di Roma. In una piccola parte compare poi anche Ninetto Davoli, attore scoperto negli anni ’60 da Pier Paolo Pasolini. La sceneggiatura è invece curata, oltre che dallo stesso Bruno, da Alessandro Aronadio, Andrea Bassi e Renato Sannio.

Tags: Rai