Morto Rip Torn, l’attore di Men in Black ci lascia a 88 anni

L'attore Rip Torn è morto martedì 9 luglio a Lakeville Conn., come ha confermato il suo rappresentante. Aveva 88 anni.

Rip Torn, attore noto ai fan del genere sci-fi per il suo ruolo nella serie Men in Black, è morto

L’attore Rip Torn, che aveva ottenuto una nomination agli Oscar e ai Tony Awards, oltre ad un Emmy e a due Obie, è morto martedì 9 luglio a Lakeville Conn., come ha confermato il suo rappresentante. Aveva 88 anni.

Torn era a suo agio sia in vesti comiche, come nella serie fantascientifica Men in Black, o in The Larry Sanders Show (per il quale ha vinto il suo Emmy), sia nei dramma come  Sweet Bird of Youth o Anna Christie, per citare due delle numerose opere teatrali in cui ha recitato. L’attore è stato candidato all’Oscar come attore non protagonista nel 1984 per il suo ruolo del padre nel film Cross Creek (La foresta silenziosa) di Martin Ritt, uno dei tanti drammi rurali in cui è apparso durante la sua carriera.

Ha ricevuto una nomination ai Tony nel 1960 per la sua prima esibizione a Broadway, nel ruolo del sadico figlio del capo della città nella produzione originale di Elia Kazan di Sweet Bird of Youth di Tennessee Williams. Torn successivamente ha sostituito Paul Newman nel ruolo da protagonista. Lui, Newman e Geraldine Page, che Torn ha sposato nel 1963, hanno rivestito i loro ruoli anche nell’adattamento cinematografico del 1962.

A differenza di molti attori, che si sono avventurati sul palcoscenico di New York prima di dirigersi verso il cinema, Torn è partito per Hollywood dopo il college, esordendo sul grande schermo in un ruolo non accreditato in Baby Doll – La bambola viva di Kazan del 1956. La carriera cinematografica dell’attore ha iniziato a prendere il volo con il ruolo del cognato di Gregory Peck nel film sulla guerra coreana del 1959 Pork Chop Hill (38º parallelo: missione compiuta) e la parte di Giuda nell’epopea Il re dei re del 1961 di Nicholas Ray.