The Prisoner – il film: Ridley Scott pronto a riadattare la serie britannica

Grazie al successo di The Martian e il progetto in corso con Alien: Covenant, il 78enne Ridley Scott è in un punto molto alto della sua carriera. Deadline riporta infatti che il regista è attualmente in trattative con la Universal per dirigere un adattamento cinematografico della serie televisiva britannica The Prisoner. William Monahan, che ha scritto Kingdom of Heaven e Body of Liesper per Scott, ha scritto la sceneggiatura più recente dopo una bozza precedente di Christopher McQuarrie. Scott Stuber e Dylan Clark dovrebbero produrre il film. Nel 2006, Christopher Nolan aveva iniziato a lavorare su una versione cinematografica di The Prisoner scrivendo la sceneggiatura, ma poi il progetto è andato in fumo per far posto a Inception.

Ridley Scott in trattative per adattare The Prisoner. Ecco la trama della serie britannica degli anni ’60:

La serie originale di ITV è stata trasmessa nel Regno Unito tra il 1967 e il 1968, e ha visto Patrick McGoohan interpretare un ex-agente segreto del governo britannico che, immediatamente dopo le sue dimissioni, viene imprigionato in un piccolo villaggio con abitazioni e monumenti in stile mediterraneo, situato in una località sconosciuta, dove i capi del Villaggio cercheranno di scoprire le ragioni delle sue dimissioni. Il protagonista si ritrova privato di semplici diritti come il proprio nome, infatti tutti si rivolgono a lui chiamandolo “Numero 6” (anche gli spettatori non sapranno mai il suo vero nome). Per tutta la durata della serie, Numero 6 si ribella ai tentativi dei suoi rapitori di togliergli ogni tipo di libertà, tenta con tenacia sia la fuga, sia d’infrangere i segreti che lo circondano. In particolare, cercherà di scoprire l’identità del misterioso “Numero 1”, colui dal quale i capi del Villaggio prendono ordini.

Anche se è durata solo 17 episodi, The Prisoner ha avuto una lunga influenza sulla pop culture, tra cui un episodio della 12° stagione de I Simpson dal titolo “The Computer Wore Menace Shoes”, che parodiava la serie (con Patrick McGoohan che ha ripreso il suo ruolo di Numero 6), e una miniserie remake del 2009 con Jim Caviezel e Ian McKellen. Cosa ne pensate di questo adattamento di The Prisoner con Ridley Scott al timone?

Fonte: Comingsoon.net