Ridley Scott pentito per il sequel di Blade Runner: “Non avrei dovuto prendere quella decisione”

Ridley Scott si rammarica di non aver diretto il sequel di Blade Runner per prediligere il flop Alien: Covenant.

È il padre di due dei franchise sci-fi più amati e iconici della storia del cinema, eppure una sua scelta l’ha lasciato con l’amaro in bocca. Ridley Scott si pente della sua decisione di aver abbandonato la regia del sequel di Blade Runner, a causa di un conflitto di programmazione con Alien: Covenant (2017). “Non avrei dovuto prendere quella decisione”, ha detto Scott in una recente intervista a Empire. “Ma ho dovuto. Avrei dovuto fare Blade Runner 2”.

Dopo essere stato coinvolto nel progetto, nel 2014 il celebre regista de Il Gladiatore ha annunciato che non avrebbe più diretto il sequel di Blade Runner, scegliendo invece di dirigere il film horror di fantascienza Alien: Covenant, con protagonisti Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup e Danny McBride. È stato Denis Villeneuve a dirigere Blade Runner 2049, il seguito del cult del 1982 diretto da Scott con nel cast Harrison Ford, Ryan Gosling, Ana de Armas e Jared Leto.

Sebbene Scott non abbia diretto il sequel di Blade Runner, il regista ne è stato il produttore esecutivo. Il creatore del franchise cinematografico tornerà nel mondo cyberpunk di Blade Runner con l’attesa serie televisiva di Prime Video Blade Runner 2099. “Sono uno dei produttori”, ha detto Scott. “È tutto pronto. Per me, circonda l’idea di Brave New World di Aldous Huxley”. La serie è stata ufficialmente annunciata da Amazon lo scorso settembre e proviene dalla Alcon Entertainment e dalla Scott Free Productions.

“L’originale Blade Runner, diretto da Ridley Scott, è considerato uno dei più grandi e influenti film di fantascienza di tutti i tempi, e siamo entusiasti di presentare Blade Runner 2099 ai nostri clienti Prime Video in tutto il mondo”, ha detto a proposito Vernon Sanders per Amazon Studios. “Siamo onorati di poter presentare questa continuazione del franchise di Blade Runner e siamo fiduciosi che, collaborando con Ridley, Alcon Entertainment, Scott Free Productions e la talentuosa Silka Luisa, Blade Runner 2099 sosterrà l’intelletto, i temi e lo spirito dei suoi predecessori cinematografici”.

L’ex star di Game of Thrones Jeremy Podeswa dirigerà il pilot della serie, con Silka Luisa (Shining Girls) a bordo come showrunner e produttore esecutivo. Mentre i dettagli della trama sono ancora un mistero, sappiamo che la serie sarà un sequel di Blade Runner 2049.

Leggi anche Napoleon: il trailer ufficiale del kolossal di Ridley Scott con protagonista Joaquin Phoenix