Ridley Scott dirigerà il film sui Bee Gees

Da una sceneggiatura dell'autore de Il Gladiatore John Logan.

Ridley Scott sta riempiendo la sua agenda. Il regista è in trattative per dirigere un film, ancora senza titolo, incentrato sul mitico gruppo musicale The Bee Gees. Scott, il cui ultimo lavoro è stato Napoleon, produrrà la pellicola tramite la sua Scott Free. Lo sceneggiatore de Il Gladiatore e di Alien: Covenant, John Logan, scriverà la sceneggiatura. Scott è attualmente impegnato con il sequel de Il Gladiatore per la Paramount.

Il trio britannico-australiano The Bee Gees è diventato uno degli artisti musicali più venduti di tutti i tempi, raggiungendo la fama negli anni ’60 e ’70. I fratelli Gibb Barry, Robin e Maurice erano dietro a successi come How Can You Mend a Broken Heart, Too Much Heaven, Nights on Broadway e Stayin’ Alive.

Barry Gibb, l’unico fratello ancora in vita, sarà il produttore esecutivo del film. Paramount distribuirà il film, con Amblin e Sister che co-finanziano il progetto. Numerosi registi si sono cimentati nel progetto, per poi abbandonarlo. L’ultima è stata Lorene Scafaria, che si è imbarcata a fine dicembre 2022 dopo l’abbandono di John Carney.

Ridley Scott e il legame con i Bee Gees

ridley scott - cinematographe.it

Anche se questo forse non è il tipico film per cui Ridley Scott è noto, sono entrati in gioco diversi fattori che hanno portato lo studio a contattarlo e, il regista candidato all’Oscar, ha accettato di salire a bordo. Innanzitutto, Scott ha recentemente concluso la produzione del sequel del suo grande successo Il Gladiatore e, secondo le fonti, le prime immagini del film hanno sbalordito i dirigenti della Paramount. Il regista è noto per trovare rapidamente i suoi prossimi progetti e, una volta terminata la produzione del sequel il mese scorso, lo studio si è affrettato a mandargli l’ultima bozza della sceneggiatura del film sui Bee Gees.

Il regista, poi, ha un legame di lunga data con il leggendario gruppo che risale a quando cercava di lanciare la sua carriera da regista. Il collegamento è con l’allora manager del gruppo, Robert Stigwood, il magnate della musica che ha gestì il gruppo dagli anni ’60 e che giocò un ruolo importante nella sua rinascita negli anni ’70, durante l’era delle discoteche, mentre entrava nel mondo del cinema on una casa di produzione. È stato Stigwood a inserire Scott nel film medievale Castle Accident con i tre fratelli della band Barry, Robin e Maurice. Alla fine il film non è mai stato realizzato (Scott avrebbe invece diretto The Duelist), ma quel desiderio di raccontare una sorta di storia con il gruppo è rimasto e ora, quasi 50 anni dopo, Scott ha questa possibilità.

Fonte: HR