Ricordate la famosa serie Uccelli di Rovo? Ecco com’è oggi l’attore che interpretava l’affascinante Padre Ralph dopo la clamorosa rivelazione fatta nel 2003

Ha lungamente mantenuto con un segreto, prima di uscire allo scoperto

Se c’eravate negli anni Ottanta probabilmente vi ricorderete di Maggie e Padre Ralph, i personaggi portati su schermo da Rachel Ward e Richard Chamberlain in Uccelli di rovo.

La miniserie, tratta dall’omonimo romanzo pubblicato da Colleen McCullogh, è andata in onda nel 1983, con il titolo originale The Thorn Birds. Passò per la prima volta nel mese di novembre, riscuotendo enorme successo, pure in Italia. Le sei puntate complessivamente prodotte fecero boom negli ascolti.

Quando lo statunitense George Richard Chamberlain recitò in Uccelli di rovo era già un nome affermato grazie a Il dottor Kildare. La sua popolarità crebbe considerevolmente con la partecipazione a Uccelli di rovo, in cui, era Padre Ralph de Bricassart, prete innamorato di una donna.

Per un’intera carriera, Richard Chamberlain ha convissuto con la fama di dongiovanni. Un mito sfatato dal libro Shattered Love, l’autobiografia uscita nel 2003 che ha dato a Richard la possibilità di fare coming out.

Richard Chamberlain e il segreto celato a lungo

Com'è oggi Richard Chamberlain

È riuscito a dire la verità – ha commentato – solamente nel momento in cui non poteva più essere un eroe romantico sullo schermo. Nato nel 1934, nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza essere omosessuali in America era peggio che essere assassini o traditori. Perciò provava paura, ha raccontato Chamberlain.

Contattato da Vanity Fair, emersero ulteriori dettagli sul suo privato, compreso che il compagno di una vita è Martin Rabbett, regista e produttore conosciuto sul set di Uccelli di Rovo.

Ciononostante Chamberlain ha rivendicato la sua reputazione amatoriale sul set. Dover baciare parecchie donne per contratto era bellissimo. La sua partner, Rachel Ward, incantevole. A propria volta, lei era innamorata di un altro componente del cast di Uccelli di Rovo, Bryan Brown, il suo futuro marito. Sempre ai microfoni di VF, l’oggi 86enne spiegò di amare le donne, ma non fino al punto da volerle condurre all’altare.

Leggi anche L’avete riconosciuta? Ha un QI quasi pari a quello di Enstein ed è protagonista di una delle scene più erotiche del cinema