Richard Gere e quel bacio “osceno” a Shilpa Shetty: scagionata l’attrice di Bollywood

Respinte le accuse contro la star di Bollywood.

Shilpa Shetty è stata scagionata dalle accuse di oscenità, 15 anni dopo quel bacio dato da Richard Gere

Un tribunale indiano ha scagionato Shilpa Shetty dalle accuse di oscenità, mosse contro di lei ben 15 anni fa, quando un bacio di Richard Gere è stato ritenuto troppo “osceno”. L’attrice di Bollywood nel 2007 è apparsa sul palco con la star di Pretty Woman per un evento di sensibilizzazione sull’AIDS, tenutosi a Mumbai. Durante il loro intervento sul palco Gere ha abbracciato la donna e l’ha baciata più volte sulla guancia, davanti alla folla. All’epoca il gesto è stato fonte di tantissime polemiche, sfociate in proteste, da parte di diversi gruppi radicali indù che hanno condannato il gesto, ritendendolo un insulto ai valori indiani. Le foto del bacio tra i due attori sono state anche bruciate per strada durante le proteste.

Richard Gere all’epoca si era scusato per l’equivoco, sostenendo che aveva cercato di dimostrare che il bacio era un’attività sicura che non poteva portare alla trasmissione dell’HIV. La Corte Suprema indiana ha emesso un mandato d’arresto per Gere subito dopo l’evento, ma le accuse contro l’attore sono state subito dopo respinte in quanto presentate per “pubblicità a buon mercato”. Tuttavia, le accuse di oscenità contro Shilpa Shetty, sono state respinte solo la settimana scorsa, dopo che il caso era rimasto bloccato nel sistema legale indiano per quasi un decennio e mezzo. Le accuse di oscenità sono state ritenute “infondate” e la corte ha stabilito che Shetty era stata oggetto di “indesiderate attenzioni” da parte della star di Hollywood. Subito dopo “l’incidente” del 2007 l’attrice indiana ha difeso le azioni di Gere, anche se ha ammesso che le sue azioni l’hanno “imbarazzata”. Ha detto: “Mi ha detto di dire ai media che non voleva ferire nessuno e che non voleva ferire la sensibilità indiana, e si è scusato profusamente con me. Ero imbarazzata.”

Leggi anche Richard Gere e la malattia di Lyme: ecco come sta l’attore dopo averla contratta sul set di Autumn in New York