Morto Richard Erdman, l’attore della serie tv Community

Addio a Richard Erdman, star di Community e dello show The Twilight Zone

Addio a Richard Erdman, conosciuto dal pubblico contemporaneo come lo studente perpetuo Leonard in Community

L’attore è morto all’età di 93 anni ed era noto per aver avuto ruoli significativi nello star system per più di sette decenni in film e programmi televisivi come The Twilight Zone e Stalag 17. Lui aveva 93 anni. Richard Erdman aveva partecipato negli ultimi anni alla serie tv Community: il suo personaggio faceva parte di un gruppo di studenti anziani, noti come “Hipsters” per i loro sostituti dell’anca, ai quali veniva spesso detto di “Zitto, Leonard!”. Richard Erdman ha avuto una lunga carriera con centinaia di ruoli, iniziando negli anni ’40 in un certo numero di commedie e musical. Nel 1953 ha preso parte alla commedia di guerra di Billy Wilder Stalag 17, in cui interpretava il sergente capo delle caserme, Hoffy Hoffman.

Nato in Oklahoma, Erdman è cresciuto a Colorado Springs, Colorado, prima di trasferirsi a Hollywood, dove si è iscritto alla Hollywood High e presto è stato scoperto e messo sotto contratto dalla Warner Bros. Cominciò a comparire in TV nei primi anni ’50, con un ruolo ricorrente in Where’s Raymond? Di Ray Bolger e apparizioni in Alfred Hitchcock Presents. Nell’episodio di The Twilight Zone del 1963, “A Kind of Stopwatch”, ha recitato nei panni di Patrick McNulty, un uomo rozzo che provoca malizia quando gli viene dato un cronometro che può fermare il tempo. Oltre a ruoli ricorrenti in Lou Grant e Perry Mason, ha avuto apparizioni come ospite in dozzine di serie degli anni ’60 e ’70, tra cui Love, American Style, That Girl, The Beverly Hillbillies e The Six Million Dollar Man. I suoi ruoli cinematografici spaziavano dal noir cinematografico Cry Danger al musical Anything Goes al dramma militare Tora! Tora! Tora!. Richard Erdman ha lavorato come doppiatore per numerosi progetti animati come I Puffi, Scooby-Doo e Duck Tales.

La star di Community Joel McHale ha reso omaggio a Erdman su Twitter scrivendo: “Un uomo così buono e divertente. Ci mancherai ‘Leonard’ “. Anche l’amica Yvette Nicole  Brown e collega sul set di Community ha scritto su Twitter: “Sapevo che il giorno in cui avremmo dovuto dire addio a questo amabile uomo sarebbe arrivato prima che nessuno di noi fosse pronto. Ma saperlo non rende tutto più semplice. #RichardErdman è stato JOY. Chiunque lo abbia visto in @CommunityTV sa che ha reso allegra ogni scena in cui si trovava“.

Fonte: Variety