Riapertura cinema: non ci sarà l’obbligo della mascherina

Il nuovo DPCM del premier Conte rivede alcune delle regole imposte per la riapertura dei cinema, fissata per lunedì 15 giugno, tra cui l'obbligo della mascherina.

Dal 15 giugno riaprono i cinema. Saranno ammessi più spettatori e non ci sarà l’obbligo della mascherina

Il nuovo DPCM firmato ieri dal premier Giuseppe Conte rivede alcune delle regole imposte per la riapertura dei cinema, fissata per lunedì 15 giugno. In sala potranno trovare posto fino a 200 spettatori (prima questo numero comprendeva anche il personale di sala); i posti a sedere dovranno prevedere un distanziamento minimo, tra uno spettatore e l’altro, sia frontalmente che lateralmente, di almeno 1 metro. Viene inoltre precisato che gli spettatori conviventi possono sedersi vicino, i membri della stessa famiglia potranno quindi stare insieme, senza l’obbligo di mantenere il metro di distanza. Per i cinema multisala si precisa poi che il limite dei 200 spettatori va inteso “per ogni singola sala”.

“Le regioni e le province autonome, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori, possono stabilire una diversa data di ripresa delle attività, nonché un diverso numero massimo di spettatori in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi”, ha precisato Conte.

Cinema riaperti dal 15 giugno: ecco tutte le regole da seguire

Il DPCM segnala inoltre che la mascherina non sarà d’obbligo una volta arrivati al proprio posto a sedere: “tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto (per i bambini valgono le norme generali) e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso”. Potrebbero arrivare eventuali nuovi rettifiche nei prossimi giorni, ma per adesso queste sono le nuove regole da seguire per il rientro in sala. Si vanno ad aggiungere a quelle precedentemente annunciate, tra cui la riorganizzazione degli spazi per evitare file e assembramenti, orari dei film scaglionati, maggiore pulizia degli spazi pubblici e colonne igienizzanti a disposizione di tutta la clientela.