Renfield: Nicolas Cage racconta a chi si ispira il suo Dracula

Il progetto, diretto da Chris McKay, porta sul grande schermo la storia del più famoso servo del Principe delle Tenebre.

Renfield è sicuramente uno dei personaggi più sottovalutati della letteratura, nonostante abbia un’importanza notevole all’interno del romanzo Dracula di Bram Stoker. La figura è infatti il servitore più fedele del Conte, che, nonostante sia rinchiuso in un ospedale psichiatrico, è ancora vittima dell’influsso vampirico del suo padrone. Nessuno avrebbe mai pensato che la sua storia potesse prendere una scia gore e ironica, ma a quanto pare Chris McKay (La guerra di domani, LEGO Batman – Il film) con Universal Pictures, ha pensato bene di portare avanti tale iterazione del personaggio, dandogli apparentemente una nota di freschezza e novità.

Renfield è distribuito da Universal Pictures

Renfield - Cinematographe

Di recente, tra l’altro, abbiamo avuto l’opportunità di osservare proprio il primo trailer di Renfield che, oltre ad introdurre il protagonista, incarnato da Nicholas Hoult (The Menu, Tolkien) vede anche apparire proprio il Conte Dracula che ha il volto effervescente e carismatico di Nicolas Cage (Cuore selvaggio, The Family Man). Un’interpretazione che ci sembra al contempo terrificante, macabra, ma con sfumature anche molto dissacranti. In un’intervista per Collider, proprio Cage ha spiegato a chi si è ispirato a livello estetico, nello specifico, per il suo ruolo e in effetti la versione del Principe delle Tenebre che gli è stata più di aiuto è quella di Christopher Lee in Dracula il vampiro (1958) di Terence Fisher, della Hammer Film Productions.

Beh, ho avuto molto aiuto. C’erano un sacco di persone di grande talento in quel film che hanno contribuito a disegnare il look. Volevamo che fosse più un omaggio, più Christopher Lee. Ho preferito Christopher Lee come Dracula e mi è piaciuto il suo tipo di pettinatura anni Sessanta, ma il guardaroba, il costume e no, non mi è venuta l’idea per gli anelli. È venuto tutto da un guardaroba. Sono entrati con tutto questo. Forse hanno trasmesso qualcosa in me che mi piacerebbe, ma quello è stato davvero il loro contributo.

Vi ricordiamo che Renfield, prodotto da SkyBound Entertainment, è stato scritto da Ryan Ridley (Invincible, Rick and Morty) con un cast composto anche da Awkafina nella parte di Rebecca Quincy, Ben Schwartz nel ruolo di Teddy Lobo, Adrian Martinez che impersona Chris Marcos, Shohreh Aghdashloo nelle fattezze di Ella, Caroline Williams che interpreta Vanessa e molti altri ancora. La pellicola arriverà nelle sale italiane il 27 aprile 2023 con la distribuzione ad opera, ovviamente, di Universal Pictures.

Leggi anche Renfield: nel trailer Nicolas Cage è un Dracula spietato e appariscente [VIDEO]