Renfield e quel costume ispirato a David Bowie

La costumista del film ha raccontato che il Duca Bianco è stato in parte d'ispirazione per il film.

Renfield è il nuovo film, diretto da Chris McKay (LEGO Batman – Il film, La guerra di domani) che porta sul grande schermo la storia di un noto personaggio orbitante intorno al mondo di Dracula, già apparso nel romanzo di Bram Stoker, per l’appunto Renfield, il servo del Conte dei Carpazi che si trova, nel libro, rinchiuso in un manicomio. Nonostante la distanza dal suo padrone, nel testo viene spiegato che la relazione tra i due è talmente tanto forte da influenzarlo anche ad una distanza così siderale. Detto questo, per la pellicola, è stata scelta scelta un linea contenutistica ed estetica decisamente peculiare visto che l’opera, invece che essere drammatica, è molto più comica. Ciò riflette, in realtà, anche la scelta di determinati costumi di scena come ha spiegato perfettamente la costumista della realizzazione, Lisa Lovaas.

Renfield è in arrivo a fine aprile 2023

Renfield - Cinematographe

In una recente intervista per Variety, l’artista ha spiegato nel dettaglio alcuni degli abiti che vediamo all’interno di Renfield, rivelando che uno in particolare si ispira al look del leggendario David Bowie, noto cantante e cantautore inglese che ha fatto la storia della musica. Di seguito trovate le parole della Lovaas.

Ho adorato lo stile monocromatico di quel suo iconico abito rosso della fine degli anni ’80. Un look così audace e potente che pensavo funzionasse bene per Nic. Sembrava solo una forte fioritura drammatica per la fine. Il personaggio si è sviluppato nel tempo e c’è una continuità nell’aspetto che è stato stabilito. Per me era importante mantenere quella continuità e, si spera, costruire su di essa, nel rispetto della sua storia.

Vi ricordiamo che Renfield, prodotto da SkyBound Entertainment, è in arrivo nelle sale italiane il 27 aprile 2023 con la distribuzione ad opera di Universal Pictures e la produzione esecutiva di Todd Lewis e Samantha Nisenboim. Il cast, invece, vede anche la partecipazione di Nicholas Hoult nei panni di Renfield, Awkafina che impersona Rebecca Quincy, Adrian Martinez nelle fattezze di Chris Marcos e molti altri ancora.

Leggi anche Renfield: un dietro le quinte al make-up di Cage [VIDEO]