Rendez-Vous 2020: al Nuovo Sacher di Roma torna il festival del cinema francese

Tra i film dell'edizione 2020, spiccano Proxima con Eva Green e Roubaix, une lumière di Arnaud Desplechin che sarà ospite speciale della manifestazione.

Saranno sei i film francesi presentati in anteprima durante l’edizione 2020 del Rendez-Vous 2020, festival organizzato al Cinema Nuovo Sacher di Roma

Con l’arrivo dell’estate, si rinnova a Roma l’appuntamento con il Rendez-Vous 2020, il festival del cinema francese che quest’anno riunirà tutte quelle persone che hanno voglia di tornare a godersi una serata al cinema dopo gli oltre tre mesi di chiusura forzati a causa dell’emergenza sanitaria. Un’edizione speciale, quella del 2020, che avrà luogo all’aperto, nell’Arena Nuovo Sacher, nel cuore della città eterna, nelle giornate comprese tra l’1 e il 6 luglio.

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, il festival Rendez-Vous è realizzato dall’Institut Français Italia con la collaborazione di UniFrance. Benoît Blanchard è il responsabile  del progetto, mentre Vanessa Tonnini ricopre il ruolo di direttrice artistica. Durante le giornate del festival verranno presentati in anteprima sei titoli, tra cui quello che aprirà la manifestazione, ovvero Roubaix, une lumière (Roubaix, Una luce), film di Arnaud Desplechin che uscirà nelle sale in autunno. Per l’occasione, il regista incontrerà pubblico e giornalisti. Si tratta di un thriller noir che vede protagonisti Léa SeydouxSara ForestierRoschdy Zem.

Un altro film presentato in anteprima sarà Papicha (Non conosci Papicha) di Mounia Meddour, che verrà distribuito in autunno da Teodora Film. A ricoprire il ruolo della protagonista è Lyna Khoudri, che ritroveremo anche l’atteso film di Wes Anderson, The French Dispatch. Un inno all’emancipazione femminile, vitale e commovente, incentrato sulla giovane Nedjma, soprannominata Papicha, studentessa algerina che sogna di diventare stilista.

Terzo film presentato in anteprima, Sibyl, è un’opera che non ha ancora una data di uscita stabilita in Italia. Diretto da Justine Triet, si tratta di una tragicommedia che vede protagoniste Virginie Efira e Adèle Exarchopoulos. La prima interpreta la psicologa Sibyl, la seconda è invece Margot, attrice che cerca disperatamente l’aiuto della psicoterapeuta.

Al Rendez-Vous 2020 sarà presentato anche Proxima di Alice Winocour, space story che vede protagonista Eva Green nel ruolo di Sarah, astronauta francese che si prepara a lasciare la Terra per una missione spaziale di un anno che la costringerà al distacco da sua figlia Stella, di 8 anni.

Leggi anche: Proxima, ecco il trailer del film con Eva Green

Sarà presentato in anteprima anche Nevada, film diretto da Laure de Clermont-Tonnerre che unisce western e film carcerario. Conosceremo così la storia di Roman (Matthias Schoenaerts), detenuto che verrà inserito in un programma di riabilitazione  in cui si addestrano mustang selvatici. Sarà supportato dall’anziano allenatore interpretato da Bruce Dern, che lo aiuterà a gestire la rabbia e a confrontarsi con il suo passato.

A chiudere il Redez-Vous 2020 sarà Notre Dame di Valérie Donzelli, commedia romantica e divertente incentrato su una donna che sceglie di ridisegnare da capo la propria vita. Il film vede protagonisti Pierre DeladonchampsThomas ScimecaBouli Lanners e Virginie Ledoyen.