Il regista Bruno Dumont riceverà il premio alla carriera al Festival di Locarno

Il versatile regista francese riceverà il premio Pardo d'onore a Locarno, i primi di agosto.

Il regista francese Bruno Dumont riceverà il premio Pardo d’onore al Locarno Film Festival

Il regista francese Bruno Dumont, che negli ultimi due decenni è passato dal fare drammi naturalistici come “La Vie de Jesus” e “L’Umanité” alla regia di commedia, un musical e serie TV innovative, sarà premiato dal Festival del film di Locarno (che si terrà le prime due settimane di agosto) con il premio alla carriera Pardo d’onore Manor.

L’autore versatile presenterà anche in anteprima mondiale la sua nuova serie televisiva, “Coincoin and the Extra Humans”, in Piazza Grande il 4 agosto, all’aperto, con 8.000 posti a sedere.

Nato nel 1958 a Bailleul nel nord della Francia, Dumont ha esordito nel mondo del cinema nel 1997 con “La vie de Jesus” girato nella sua città natale e seguito nel 1999 da “L’Humanite”, anch’esso ambientato nella regione delle Fiandre francesi.
Entrambi i film hanno vinto premi a Cannes, tra cui un Grand Prix per “L’Humanite”.

Nel 2003 Dumont si è trasferito in America per realizzare il suo terzo film, “Twentynine Palms”, ambientato in California. È tornato nella sua regione natale per realizzare “Flandres” nel 2006, che gli è valso il suo secondo Grand Prix a Cannes.

“Bruno Dumont è uno di quei registi che meglio rappresentano il cinema del 21° secolo”, ha dichiarato il direttore artistico del Festival di Locarno Carlo Chatrian. “I suoi film sono profondamente radicati nella tradizione filosofica, letteraria e cinematografica e allo stesso tempo sono lungimiranti; sono la migliore risposta possibile a coloro che affermano che il cinema non ha più nulla da mostrare.”

I precedenti destinatari del Pardo d’onore di Locarno includono Jean-Luc Godard, Ken Loach, Sydney Pollack, William Friedkin, Jia Zhangke, Werner Herzog, Agnès Varda e Todd Haynes.

Il 71° Festival del film di Locarno si svolgerà dall’1 all’11 agosto nell’omonima città svizzera.