Rebel Moon: Zach Snyder vuole evitare un errore estetico di Star Wars

Il progetto, in arrivo su Netflix nei prossimi mesi, è dichiaratamente ispirato all'universo ideato da George Lucas.

Rebel Moon è il prossimo lungometraggio in arrivo dell’apprezzato cineasta Zack Snyder (300, Batman v Superman: Dawn of Justice), noto regista, sceneggiatore, produttore e direttore della fotografia che, dopo il suo impegno nel mondo della DC, da qualche anno a questa parte sta sperimentando dei nuovi progetti indipendenti. Tutto è cominciato con la collaborazione tra il film-maker e Netflix che gli ha permesso di costruire il particolare heist-movie Army of the Dead, seguito a ruota, quasi subito, dallo spin-off Army of Thieves. In tutto questo, però, l’ambizione dell’autore sta crescendo, volendo proporre sul piccolo schermo streaming un’universo fantascientifico davvero colossale che non nasconde i propri collegamenti a grandi classici della fantascienza come Guerre Stellari, Dune e Fondazione, almeno a giudicare da quanto abbiamo visto all’interno del trailer.

Rebel Moon è in arrivo su Netflix, con la Parte 1, a dicembre 2023

Rebel Moon - Cinematographe

Ebbene, mentre abbiamo appreso da poco che in realtà Rebel Moon sarà diviso in due parti, con il primo capitolo chiamato Rebel Moon – Parte 1: figlia del fuoco in arrivo nei prossimi mesi, ecco che tra l’altro, in una recente intervista tenuta dallo stesso Snyder per Screen Rant, l’artista ha raccontato quale errore di Star Wars vorrebbe assolutamente evitare, così da costruire un worldbuilding più veritiero. Fondamentalmente, quello che non va giù al cineasta è il fatto che il pianeta Tatooine sia così importante a livello estetico, influenzando così tanto i costumi di tutta la galassia, così da non garantire un’identità propria al resto dei pianeti.

“Rido sempre del fatto che in Star Wars, si dà il caso che i costumi nativi di questo strano Tatooine, questo strano pianeta in mezzo al nulla, siano la moda dell’intero universo. Pensavo che fossero molto particolari. Immagino che vada bene. Quando giri un film di fantascienza, è come,” Ok, beh, cos’è il mondo? Che aspetto ha il pianeta natale? Potrebbero indossare tutti tute fluorescenti e chi lo sa. Ci sono un milione di esempi. Potrebbe essere il 1984. Potrebbe essere qualcosa. Mi piace l’idea che tutto sia ispirato alla terra perché sento che lo rende davvero riconoscibile.”

Vi ricordiamo che la Parte 1 di Rebel Moon sarà distribuita su Netflix in particolare dal 22 dicembre 2023, con una distribuzione limitata nelle sale americane.

Leggi anche Rebel Moon: Ed Skrein ha la perfetta descrizione per il film di Zack Snyder