Raffaella Carrà e l’omaggio della Zecca di Stato: finalmente emessa la moneta coniata in suo onore! [FOTO]

Vede ufficialmente la luce la moneta commemorativa di Raffaella Carrà.

Raffaella Carrà entra nella collezione della Serie Grandi Artisti Italiani, stampata per il programma numismatico 2023 dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il ministero dell’Economia, presieduto da Giancarlo Giorgetti, ha emesso la moneta, che – recita il comunicato ufficiale – mira a celebrare l’indimenticabile icona della televisione italiana. La bellissima iniziativa commemora ancora una volta il mito dello spettacolo italiano (e spagnolo, dove ha raccolto tanti altri successi), scomparso il 5 luglio 2021 a Roma.

Anche Raffaella Carrà ha la sua moneta: l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha stampato la prima delle 15 mila unità. Avrà valore collezionistico

Raffaella Carrà moneta - Cinematographe.it

La decisione non è stata presa direttamente dal dicastero, bensì dai collezionisti, registrati al sito e-commerce dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Dal valore nominale di 5 euro, la moneta bimetallica è in versione proof, che, come ben sapranno gli appassionati, viene esclusivamente emessa a fine collezionistico. Dalla tiratura complessiva di 15 mila pezzi, l’oggetto, realizzato dalle Officine della Zecca italiana, riproduce l’immagine di Raffaella Carrà dentro lo schermo TV sul dritto.

A destra, riporta la firma “PETRASSI” nella parte alta, richiamante l’artista incisore, Silvia Petrassi. A sinistra, invece, compare la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”, riportato in maniera arcuata. Dietro compaiono “5 EURO” e “2023”, ovvero l’anno di emissione. Nella zona superiore è presente la dicitura “RAFFAELLA CARRÁ” ad arco, affiancata dalla lettera “R”, identificativa della Zecca di Roma. 

Raffaella Carrà moneta - Cinematographe.it

Un lavoro certosino, curato a regola d’arte dagli straordinari artisti che operano per conto dell’ente statale. Da tempo si parlava della volontà di omaggiare Raffaella Carrà con una moneta a lei dedicata: a furor di popolo, il desiderio degli ammiratori si è tramutato in realtà. Anche se non è più qui con noi, la memoria della Raffa nazionale vivrà in eterno.

Leggi anche Shannen Doherty e l’annuncio drammatico che non avremmo mai voluto sentire: “ho paura” [VIDEO]