Radioactive: Rosamund Pike sarà Marie Curie nel film di Marjane Satrapi

L'attrice Rosamund Pike sarà la fisica Marie Curie nel film Radioactive, diretto da Marjane Satrapi e tratto dal graphic novel di Lauren Redniss

Rosamund Pike (Gone Girl, A United Kingdom) interpreterà la scienziata Marie Curie nella pellicola Radioactive, diretta da Marjane Satrapi (Persepolis).

Radioactive è stato adattato per lo schermo dal giovane sceneggiatore Jack Thorne, partendo dal libro Radioactive: Marie & Pierre Curie: A Tale of Love and Fallout, una graphic novel biografica di Lauren Redniss. Il libro cattura la storia d’amore dei coniugi Curie e quel lavoro che è costato ad entrambi la vita e che ha condizionato il mondo a venire. I due vinsero (rispettivamente nel 1903 e nel 1911) di un Nobel per la fisica e uno per la chimica per i loro studi sulle radiazioni e per aver scoperto il radio e il polonio. La regista ha dichiarato:

“Marie Curie era una vera forza della natura. Tutti, in qualunque posto andasse, erano condizionati dalla sua energia e da quanto fosse brillante. Si tratta di un ruolo intenso che necessita di una grande intelligenza e sensibilità, Rosamund è quella giusta per incarnarla. L’ho capito nel momento esatto in cui l’ho vista”.

Gli altri ruoli chiave di Radioactive, Pierre Curie e Paul Langevin, il giovane amante della donna dopo la morte del marito, devono ancora essere selezionati. Il film sfrutterà le immagini oniriche del graphic novel nella sua cinematografia: pur rimanendo un live-action, è inevitabile che la visione di Satrapi condizioni la sua natura. Aspettiamo con ansia ulteriori informazioni.