Rachel Zegler critica le domande su Ansel Elgort e la “presunta” violenza sessuale: “Un vero pugno nello stomaco”

L'attrice è tornata a parlare della pressione dei media per ottenere risposte e commenti alle accuse di violenza sessuale mosse contro la sua co-star in West Side Story.

West Side Story – remake di Steven Spielberg dell’omonimo musical – è stato un successo di critica e pubblico. Candidato a 7 premi Oscar, il film ha incontrato numerosi ostacoli sul suo cammino, fra cui il ritardo nella distribuzione a causa della pandemia da Covid-19 e soprattutto le accuse di violenza sessuale emerse a carico del protagonista maschile, Ansel Elgort. L’attore, infatti, avrebbe abusato di una ragazza di 17 anni nel 2014. La risonanza mediatica delle accuse – rivelate a giugno 2020, mese in cui avrebbe dovuto debuttare il remake – ha coinvolto quindi gran parte delle co-star di Elgort, costrette a commentare il suo comportamento durante la promozione del film.

Sull’argomento è tornata di recente Rachel Zegler – volto di Maria – la quale, in un’intervista rilasciata in esclusiva al magazine Elle, ha criticato aspramente l’atteggiamento dei media, accusandoli di averla messa in una posizione di grande imbarazzo nel dover commentare episodi di cui non conosceva i dettagli:

“È stato un vero pugno nello stomaco, onestamente. Sono tornata in questo spazio cerebrale in cui mi trovavo [nel] giugno del 2020 quando l’accusa è emersa. Eravamo nel mezzo della prima ondata di lockdown e non c’era altro da fare che doom scroll. Quei giorni sono stati alcuni dei peggiori giorni di salute mentale che abbia mai avuto. Ero seduta lì, avevo appena compiuto 19 anni, sul precipizio di quello che sarebbe dovuto essere il momento più grande della mia vita, ed ero ritenuta responsabile [dal pubblico] per accuse che non solo non avevano nulla a che fare con me, ma erano state fatte su una situazione che si diceva si fosse verificata [cinque] anni prima di quando avevo incontrato e lavorato con questa persona. Senza pensare al fatto che avevo anche 17 anni quando ho incontrato questa persona.[C’è] un disagio intrinseco che deriva dalla consapevolezza che ci sono tonnellate di persone che pensano che tu debba rispondere delle azioni di un maschio adulto che può parlare da solo. Non avevo davvero nulla a che fare con queste conversazioni e non vedevo l’ora di superarle”.

Per la giovane attrice il ruolo nel musical – per il quale ha vinto anche un Golden Globe – si è rivelato un trampolino di lancio. Zegler, infatti, è attualmente coinvolta in due grandi progetti: il cinecomic DC Shazam! La Furia degli Dei – in uscita il 16 dicembre – e il live action Disney Biancaneve, in cui vestirà i panni della principessa accanto alla “regina cattiva” Gal Gadot. Elgort – per il quale lo slittamento di West Side Story si è rivelato provvidenziale – ha ripreso la sua carriera senza intoppi ed attualmente si sta godendo il successo del suo nuovo ruolo da protagonista nella serie HBO Max Tokyo Vice.

Leggi anche West Side Story: la protagonista Rachel Zegler parla delle accuse di violenza sessuale di Ansel Elgort