Rachel Weisz sarà un medico transgender nel biopic su James (Miranda) Barry

Rachel Weisz interpreterà il dottor James Miranda Barry, la figura misteriosa che fu un medico molto quotato in una professione tutta maschile nella prima metà del dicannovesimo secolo, identificato come una donna dopo la morte di dissenteria nel 1865.

Basato sul libro di Rachel Holmes dal titolo La vita segreta del Dr. James Miranda Barry: il più Eminente Chirurgo dell’Inghilterra Vittoriana, questo con protagonista Rachel Weisz è destinato ad essere il primo film sull’argomento.

Barry nacque col nome di  Margaret Ann Bulkley a Cork, in Irlanda, circa nel 1790, guadagnandosi un posto alla celebre facoltà di medicina di Edimburgo, dopo aver adottato un travestimento maschile.

Barry salì alla carica di ispettore generale degli HM Army Hospitals, dopo periodi di servizio in colonie britanniche in Sud Africa, Indie Occidentali e St Helena. Inoltre è ricordato per un episodio legato alla guerra di Crimea avvenuta nel 1853-1856, durante la quale Barry ebbe una discussione feroce con Florence Nightingale.

Il genere sessuale di Barry rimane oggetto di controversie, con supposizioni su una relazione sessuale con Lord Charles Somerset (col quale Barry ha combattuto un duello), governatore della Cape Colony, e questioni aperte sull’opportunità di definire Barry una vera transessuale o solo un’ opportunista che utilizzò tale espediente per raggiungere il successo nella professione di medico.

Null’altro si sa per il momento su questo nuovo progetto cinematografico, restate con noi per tutti gli aggiornamenti!