Quo Vadis, Aida? distribuito in Italia dalla Academy Two e dalla Lucky Red

Quo Vadis, Aida? di Jasmila Žbanić, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2020, uscirà in Italia distribuito dalla Academy Two e dalla Lucky Red.

La Academy Two e la Lucky Red annunciano l’acquisizione del film Quo Vadis, Aida? presentato alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia

Le case di produzione e distribuzione Academy Two e Lucky Red annunciano l’acquisizione del film Quo Vadis, Aida?, scritto, diretto e co-prodotto dalla regista bosniaca Jasmila Žbanić, e presentato in concorso alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia dove ha lasciato il segno, informando, facendo riflettere e diventando così la prima pellicola a trattare il massacro di Srebrenica. Avvenuto nel luglio del 1995 nella città di Srebrenica fu un genocidio dove trovarono la morte 8000 musulmani bosniaci, principalmente giovani ragazzi e uomini. Definito come un atto commesso con il preciso intento di distruggere e uccidere, a compierlo fu l’Esercito della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina, guidato dal generale Ratko Mladić, con l’appoggio di un gruppo paramilitare, senza preoccuparsi delle dichiarazioni dell’ONU su quella zona, definita protetta e sotto tutela di un contingente olandese della Forza di Protezione delle Nazioni Unite.

Leggi la nostra recensione

Il film Quo Vadis, Aida? ricostruisce i tragici eventi di quel 1995 durante i noti conflitti armati chiamati anche guerre di dissoluzione della Jugoslavia. Quando l’esercito serbo, contro ogni indicazione, prende la città di Srebrenica, Aida, una traduttrice dell’ONU che vive in città con suo marito e i due figli, essendo a conoscenza delle dichiarazioni da parte dell’ONU non teme nessun pericolo, sapendo di essere al sicuro dove lavora: il campo base dell’Organizzazioni delle Nazioni Unite. Ma l’esercito serbo arriva anche sul perimetro di quel luogo, dove vivono oltre centinaia di cittadini di etnia bosgnacca. Le pressioni dell’esercito si intensificano e Aida cerca in tutti i modi di salvare sé stessa e la propria famiglia da quello che stava iniziando ad essere e che divenne il massacro di Srebrenica.

Quo Vadis? Aida 1

La regista di Sarajevo, vincitrice dell’Orso d’Oro a Berlino nel 2006 con la sua opera prima Il segreto di Esma, racconta una tragedia collettiva attraverso la storia personale di una donna che tenta il tutto e per tutto per salvare la propria famiglia. Quo vadis, Aida? non ha ancora un data d’uscita, ma arriverà prossimamente nei cinema italiani.