Quentin Tarantino assicura che nel romanzo di C’era una volta a… Hollywood si esplorerà il passato di Cliff Booth

Il libro arriverà questo mese in Italia, in contemporanea con altri 25 paesi, edito da La Nave di Teseo

Quentin Tarantino si lancia nel mondo della narrativa

Quentin Tarantino, iconico regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, famoso per opere del calibro di Pulp Fiction (1994), Le iene (1992), Kill Bill: Volume 1 (2003) e molte altre opere seminali, si lancerà a breve nel mondo della letteratura. Quest’estate, infatti, arriverà il suo primo romanzo ispirato al suo ultimo film C’era una volta a… Hollywood: in particolare, il libro anticipa alcuni fatti del lungometraggio, ha gli stessi personaggi e ha influenzato direttamente la pellicola stessa. L’opera sarò distribuita a giugno nel nostro paese (edito da La Nave di Teseo) e in contemporanea in altri 25 paesi. Mentre sappiamo per certo che sarà rilasciato un altro prodotto letterario di Tarantino, ovvero un suo saggio sul mondo del cinema, di recente abbiamo scoperto alcune anticipazioni sul romanzo “filmico” che sta per arrivare.

Quentin tarantino, cinematographe.it

Quentin Tarantino, in una recente intervista per Pure Cinema Podcast (ripresa da Entertainment Weekly), ha spiegato che il romanzo approfondirà il background di Cliff Booth, lo stuntman interpretato da Brad Pitt, mettendo in luce il suo passato. Il capitolo dedicato al personaggio è stato definito dallo stesso autore come uno “strano e piccolo romanzo pulp indipendente”. Di seguito le sue parole nel dettaglio:

Nel film, Cliff è un vero enigma, sei tipo, qual è il problema di questo ragazzo? E una delle cose nel libro è che ci sono questi capitoli isolati che ti dicono, tipo, che l’intero capitolo riguarderà il passato di Cliff. Torna indietro nel tempo per raccontarti di Cliff in questo momento. E poi vai avanti con il normale svolgimento della storia e c’è un altro capitolo che va indietro nel tempo e ti parla del passato di Cliff. E ogni capitolo isolato che riguarda solo il passato di Cliff è come uno strano romanzo pulp a sé stante con Cliff come protagonista.

Decisamente delle ottime premesse visto l’enorme curiosità che è venuta a tutti gli appassionati quando è stato stato mostrato brevemente, all’interno di C’era una volta a… Hollywood, che il personaggio ideato da Quentin Tarantino ha probabilmente ucciso la sua ex moglie.

Leggi anche – Quentin Tarantino: il romanzo di C’era una volta a…Hollywood uscirà a giugno