Quentin Tarantino spiega perché è importante guardare i film al cinema

"È un'esperienza unica che ti ricorderai per sempre" spiega il regista.

Quentin Tarantino durante un’intervista da Stephen Colbert ha trasmesso il suo profondo amore per il cinema

Quentin Tarantino prima che un regista è innanzitutto un cinefilo. Il cineasta ha di recente ha spiegato perché secondo lui recarsi fisicamente nelle sale cinematografiche è un atto di basilare importanza. Intervistato al The Late Show With Stephen Colbert, ha detto la sua, assimilando l’andare al cinema a qualcosa di annoverabile ad un rito: “La TV è un qualcosa di buono ma per certi versi è un’esperienza usa e getta. E c’è un qualcosa che ha di particolare il cinema: quando esce un film che si vuole vedere si è disposti a lasciare la propria casa e a comprare un biglietto, si potrebbe fare di tutto quella sera, ma, alla fine, si decide di andare al cinema a vedere quel lungometraggio. E perciò si compra il biglietto, ci si siede in poltrona e si guarda quel film in particolare, godendosi l’esperienza. E intorno ci sono altre persone che hanno fatto la stessa cosa, e quando si spengono le luci il tutto diventa un qualcosa di collettivo. E quando l’esperienza è buona rimarrà nella memoria per sempre, diventando un’immagine indelebile”, ha affermato il regista di Pulp Fiction e Kill Bill.

Nel 2021 si è parlato spesso del futuro delle sale cinematografiche e del fatto che, specialmente i ragazzi, non sono disposti a spendere soldi per i biglietti quando possono guardare i loro film preferiti su una delle innumerevoli piattaforme streaming che si sono diffuse negli ultimi anni.

Quentin Tarantino ha concluso poi l’intervista con le seguenti dichiarazioni: “Quando esce un film che ti interessa e, tra tutte le cose che puoi fare quella sera, decidi di comprare un biglietto e andare a vederlo hai una vera e propria ‘esperienza’ con un gruppo di estranei. Il film inizia, le luci si spengono, sei li da solo ma sei anche parte di un collettivo. Quando il film è bello, perché ci sono un sacco di brutti film, rimane nella tua mente e tu ricorderai quel momento per il resto della tua vita.”