Quella volta che Fiorello fece cantare in italiano Matt Damon e Jude Law: la performance è trascinante

Un trio d'eccezione - composto da Fiorello, Matt Damon e Jude Law - in una incredibile scena di Il talento di Mr. Ripley.

Rosario Fiorello ha conosciuto il regista Anthony Minghella nel 1999, durante il Capri-Hollywood di Pascal Vicedomini. I due insieme andarono in un locale e si misero a cantare a squarciagola per tutta la notte. Successivamente Minghella – colpito dalla forte personalità di Fiorello – lo chiamò per avere una piccolissima parte nel suo film – Il talento di Mr. Ripley – in cui cantò con i due protagonisti, Matt Damon e Jude Law.

In un momento del film, quando i due protagonisti sono in Italia, ballano e cantano in un locale insieme a Fiorello, la stessa canzone che quest’ultimo cantò con il regista al loro primo incontro: Tu vuò fa l’americano. Jude Law, in una perfetta pronuncia italiana, duetta con Fiorello con gioia e intensità, mentre un affascinato Matt Damon li guarda, quasi innamorato.

Subito dopo viene chiamato anche l’altro amico americano, Ripley, che prima titubante e poi molto sciolto, canta con il duo improvvisato, divertendosi e divertendo il pubblico. Un trio d’eccezione che è rimasto nella storia del cinema.

fiorello, cinematographe.it

Il talento di Mr. Ripley è un film diretto da Minghella e ispirato all’omonimo romanzo di Patricia Highsmith. Il film racconta la storia di Tom Ripley, un ragazzo incaricato dal milionario Herbert di andare in Italia per convincere il viziato figlio Dickie di tornare in America. Il compito di Ripley è quello di conquistare la fiducia del giovane americano, stringendo amicizia con lui e la sua fidanzata, e riportarlo a casa. Purtroppo però Ripley si insinua sempre di più nella loro vita e quello che sembrava una semplice missione, diventa qualcosa di più complicato, che costerà la vita allo stesso Dickie. Quando Dickie muore, sarà Ripley a prendere la sua identità e cercare di farla franca.

Leggi anche Che ci fa la Batmobile originale della trilogia di Nolan a Dubai? L’abbandono della celebre macchina è avvolto nel mistero