Quanto ha incassato La grande bellezza al box office? Tutti i numeri del film di Paolo Sorrentino

Quando un film italiano riesce a vincere gli Oscar, rimane nei cuori di tutto il pubblico: ecco quanto ha incassato La grande bellezza di Paolo Sorrentino

Sono meno di 20 i film italiani che sono riusciti a conquistarsi una statuetta degli Accademy Awards. Tra questi c’è sicuramente La grande bellezza, capolavoro firmato da Paolo Sorrentino, dove vediamo tanti attori dello spettacolo italiano fare la loro parte. Sicuramente, tra le tante vittorie di questo film, c’è anche il guadagno pecuniario. Infatti, al box office è stato un assoluto successo. Ecco cosa si sa sui guadagni di questo capolavoro.

La grande bellezza: quanto ha incassato il film di Paolo Sorrentino

Dopo Roberto Benigni con La vita è bella, ci ha pensato Paolo Sorrentino a portare di nuovo l’Oscar a casa. La grande bellezza è uscito per la prima volta in Italia nel 2014, riscuotendo nella nostra nazione particolare successo. Tra i suoi interpreti principali vediamo Toni Servillo (Jep Gambardella), Sabrina Ferilli (Ramona), Carlo Verdone (Romano), Galatea Ranzi (Stefania) ed anche Carlo Buccirosso (Lello Cava).

Parlando un po’ di numeri, bisogna partire capendo quanto sia costata la realizzazione del film. In particolare, sappiamo che La grande bellezza complessivamente è venuta a costare più di 9 milioni di euro, inclusi anche distribuzione e lancio. Nell’anno di uscita, il 2013, la pellicola è riuscita ad incassare solo in Italia ben 8 milioni di euro. Il film, però, non si è limitato ad arrivare solo in Italia. Dato il successo riscosso, vediamo che una bella fetta degli incassi è arrivata da oltreoceano. Infatti, negli USA la pellicola è riuscita a portare a casa ben più di 2 milioni di euro. Quindi, intorno al 2014, possiamo dire che avevano già di gran lunga recuperato i soldi del budget speso. Di fatto, però, non è finita qui.

Sono passati ben 7 anni dall’uscita di questo film che, nel particolare, ha visto un rilancio pazzesco dopo la sua premiazione come miglior film straniero agli Oscar del 2014. Questo, di fatto, ha fatto alzare negli anni a venire sempre di più la audience e sono stati in molti a seguire il film durante le sue messe in onda sulla televisione nazionale, ma anche ad acquistarlo e noleggiarlo. Per questo motivo, vediamo che attualmente gli incassi sono complessivamente di più di 24 milioni in tutto il mondo.

Leggi anche: Qual è il patrimonio di Steven Spielberg? Il regista di E.T. l’extraterrestre è uno dei più ricchi di Hollywood