Quanto ha guadagnato Gene Hackman? Il patrimonio del pluripremiato attore e scrittore statunitense

Dal 2004 non recita più, ma anche con i suoi romanzi Gene Hackman è riuscito ad accumulare un grande patrimonio.

L’attore e romanziere Gene Hackman ha un patrimonio netto di 80 milioni di dollari. Durante i suoi quasi cinquant’anni di carriera, ha vinto più di 30 premi, tra cui anche due Academy Awards, quattro Golden Globe e due BAFTA. Hackman è ricordato soprattutto per il suo ruolo di Buck Burrow in Bonnie and Clyde e per i film come The French Connection, Unforgiven e The Royal Tenenbaum. Nonostante si sia ritirato dal mondo del cinema nel 2004, ha continuato a essere attivo tramite la scrittura, pubblicando Payback at morning peak e Pursuit.

gene hackman, cinematographe.it

La sua carriera inizia nel 1961 quando viene scelto per un ruolo in Mad dog coll e in un episodio di Tallahasse 7000. La svolta è arrivata nel 1964, quando viene scelto dal regista Robert Rossen per un ruolo in Lilith al fianco di Warren Beatty. Nel 1967 è stato il turno di Bonnie and Clyde, che gli è valso la sua prima candidatura ai Premi Oscar. Nel 1970 ha recitato nel film I never sang for my father, grazie al quale ha ottenuto una nuova nomination agli Oscar nella categoria Migliore attore non protagonista. La statuetta è arrivata nel 1971 con il ruolo da protagonista in The French connection. Nel 1972 è apparso in The Poseidon adventure.

gene hackman, cinematographe.it

Nel 1974 recita in The conversation di Francis Ford Coppola e nel film Frankenstein Junior. Tra le altre pellicole in cui è comparso, ricordiamo: Bersaglio di notte, Stringi i denti e vai!, Il braccio violento della legge 2, In tre sul Lucky Lady, Il principio del dominio: la vita in gioco, Quell’ultimo ponte, La bandera – marcia o muori, Superman I e II, Tutta una notte, Reds, Eureka, Sotto tiro, Fratelli nella notte, Due volte nella vita, Colpo vincente, Superman IV, Un’altra donna, L’ultima luna di agosto, Uccidete la colomba bianca, Cartoline dall’inferno, Rischio totale, Il socio, Pronti a morire, Piume di struzzo, L’ultimo appello, Twilight, Nemico pubblico, The mexican – amore senza sicura, La giuria, Due candidati per una poltrona.

Leggi anche Chi è Alex Wolff? Biografia, carriera e vita privata dell’attore di Old, che definisce il suo volto “sconclusionato”