Quanto guadagna Morgan Freeman? Tutti i soldi dell’attore “patrimonio dell’USA”

Il patrimonio accumulato da Morgan Freeman in decenni di carriera

Su quanto sia bravo, sul contributo apportato al mondo del cinema, sulla capacità di confutare tanti falsi miti comuni, potremmo “versare” fiumi di inchiostro. Ma chi è già fan di Morgan Freeman questo lo sa già perfettamente. E comunque il premio American Film Institutès Life Achievement, ricevuto il 9 giugno 2011, vale più di mille parole.

L’attore – ha sentenziato l’Afi – è un patrimonio degli Stati Uniti. Difficile, anzi impossibile sostenere il contrario. Le tantissime produzioni a cui l’83enne ha preso parte hanno riscritto in maniera indelebile la storia del grande schermo e aperto la strada alle nuove generazioni di interpreti afroamericani.

Morgan Freeman: le ricchezze accumulate

morgan freeman cinematographe

Nato a Memphis il 1° giugno 1937, Morgan Freeman è un attore, regista, produttore e doppiatore statunitense. Ha conquistato inizialmente la notorietà in quanto parte del cast di The Electric Company, programma per bambini trasmesso negli Anni Settanta. Da lì Morgan Freeman è partito in un lungo viaggio, scandito da tanti successi al botteghino e riconoscimenti sia dal pubblico sia dalla critica. Per decenni ha avuto un posto sotto la luce dei riflettori.

In cinque occasioni ha ottenuto la candidatura al premio Oscar: in A spasso con Daisy, Le ali della libertà e Invictus – L’invincibile come miglior attore, e in Street Smart e Million Dollar Baby come miglior attore non protagonista, trionfando con quest’ultimo nel 2005. Il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale lo ha, invece, ritirato per A spasso con Daisy.

morgan freeman cinematographe.it

Nel 2012 gli è stato conferito il premio Cecil B. De Mille (Golden Globe alla carriera), attribuito in precedenza a Warren Beatty, Robert De Niro, Anthony Hopkins, Robert Mitchum, Al Pacino e Martin Scorsese. Un palmares che giustifica ampiamente le ricchezze accumulate negli anni: oggi ha un patrimonio netto stimato di 200 milioni di dollari.

Leggi anche Avete mai visto la casa di Morgan Freeman? Oggi è un santuario per api!