Quanto guadagna Donald Sutherland? Ecco il patrimonio del prolifico attore canadese

Quando guadagna Donald Sutherland? Attore canadese che ha lavorato con numerosi registi italiani, canadesi e statunitensi.

Donald Sutherland, classe 1935, oggi 86enne, è uno degli attori più amati e apprezzati nel panorama cinematografico internazionale. Attivo sia nel mondo del cinema, che in quelli televisivo e teatrale, ha partecipato a numerose produzioni oltre oceano. In particolare ha girato svariati film canadesi, è infatti nato ad Halifax e non ha mai cambiato la propria cittadinanza canadese, ma anche inglesi, statunitensi e italiani. Ha lavorato con registi del calibro di Clint Eastwood, Robert Redford, Ron Howard, Werner Herzog, Oliver Stone, e grandi autori del cinema italiano come Federico Fellini, Bernando Bertolucci e Giuseppe Tornatore. In particolare il film d’esordio di Donald Sutherland è un film italiano: Il castelli dei morti vivi diretto da Luciano Rizzi e Lorenzo Sabbatini. La pellicola che però lo consacrò come uno dei più richiesti interpreti è del 1970: M*A*S*H di Robert Altman, dal quale Sutherland iniziò ad essere chiamato principalmente per ruoli da villain, cinico e potente, e spesso di protagonista. Ma vediamo a quanto ammonta oggi il patrimonio dell’attore.

Quanto guadagna l’iconico attore canadese?

Donald Shuterland - cinematographe.it

Definendosi un attore che raramente sceglie i film ai quali vorrebbe partecipare, ma lasciando che pellicole e registi gli offrano espressamente le parti, nel corso della sua carriera, l’attore ha rifiutato numerosi ruoli, come quello in Un tranquillo week end di paura, parte andata poi a Jon Voight e per Cane di paglia, che andò poi a Dustin Hoffman. Ma non solo, perché Donald Sutherland si trovò a rifiutare per ben 2 volte il ruolo in Animal House, convinto che sarebbe stato un flop. Considerando i 141 milioni di dollari al botteghino e il pagamento anticipato che richiese l’attore, senza accettare ulteriori quote di guadagni lordi, che avrebbero notevolmente aumentato il suo compenso, Sutherland si sarà sicuramente ricreduto. Come fu anche per la saga di Hunger Games, che all’inizio non considerò nelle sue corde, ma che accettò per il messaggio politico e sociale, e che portò il regista ad aggiungere battute e scene con il suo personaggio. Attualmente Donald Sutherland ha un patrimonio di 60 milioni di dollari, ottenuto con più di 180 film e numerose produzioni televisive.

 

Leggi anche Avete mai visto Donald Sutherland da giovane? Non crede in Dio, è stato spesso riprovevole e non ha apprezzato il metodo Altman