Avete riconosciuto questo giovane uomo? Non crede in Dio, è stato spesso riprovevole e non ha apprezzato il metodo Altman

Padre di due noti attori, ha interpretato centinaia di film passando dal cinema statunitense all'italiano fino a quello inglese, di chi si tratta?

Attore canadese attivo al cinema, in televisione e in teatro, padre di due attori, nel 2017 ha ricevuto l’Oscar alla carriera e 2 Golden Globe per due acclamate serie tv. Noto principalmente per i suoi ruoli cinematografici, l’attore ha partecipato a numerose produzioni sul piccolo schermo, interpretando spesso personaggi cinici, talvolta violenti, ma in particolare sempre uomini potenti, ricchi e aristocratici, dando comunque prova di ottime performance anche in ruoli diversi. Interprete e spesso protagonista di più di 180 film. ha esordito al cinema nel 1964 in un film italiano. L’attore è infatti noto per aver partecipato a pellicole internazionali, collaborando con registi come Federico Fellini e Bernardo Bertolucci, recitando anche in produzioni canadesi e inglesi, oltre che statunitensi. Si tratta dell’iconico Donald Sutherland, classe 1935, oggi 86enne, padre degli attori Rossif e Kiefer Shuterland.

La straordinaria carriera di Donald Sutherland giunta oltre oceano

Donald Shuterland - cinematographe.it

Dopo il primo film Il castello dei morti vivi, tra gli altri film italiani si ricordano Novecento di Bertolucci e Il Casanova di Federico Fellini, di Fellini, girati nello stesso lontano 1976, Piazza delle Cinque Lune, La migliore offerta ed Ella e John. Tra le sue più celebri pellicole si annoverano invece anche M*A*S*H con il quale raggiunse il successo consacrandosi come ottimo villain, Fate la rivoluzione senza di noi, Il giorno della locusta, Assassinio sul ponte, La notte dell’aquila, Animal House, L’invasione degli Ultracorpi, La cruna dell’ago, Sorvegliato speciale e moltissimi altri, fino ai più recenti.

Donald Shuterland - cinematographe.it

Di recente apparso in The Undoing – Le verità non dette, amata serie tv HBO, Donald Sutherland si è più volte definito ateo. L’attore ha in tutto 5 figli, di cui 3 attivi in ambito cinematografico. I gemelli Rachel e Kiefer, noto attore, sono nati dal secondo matrimonio dell’attore, sposatosi per la prima volta nel 1959 con Lois Hardwick e poi dal ’66 al 70 con Shirley Douglas. Dal terzo matrimonio, che dura da quasi 40 anni, con l’attrice Francine Racette, sono nati Roeg, Rossif, anch’esso attore e Angus, produttore di successo.

 

Leggi anche Avete mai visto Carla Cugino da piccola? Ha origini italiane, suo marito è morto durante un gioco erotico e una casa maledetta le ha rovinato la vita