Quanti studenti ci sono a Hogwarts? La teoria dei fan di Harry Potter

Il numero degli studenti che, nel mondo fantastico di Harry Potter, frequentano Hogwarts, è di circa di mille. Dopo un esame più attento dei film, tuttavia, sembra che ci sia un enorme divario tra il numero dichiarato e quello reale. Dopo che Buzzfeed ha fatto qualche conteggio, è emerso che ci sono 18 studenti nella classe di Grifondoro, che è ben al di sotto del numero di studenti che la classe dovrebbe avere, secondo alcuni semplici calcoli. Se si prende un numero totale di 1.000 studenti e si divide per 7 (anni), il risultato sarà 143. Prendete quel numero e dividerlo per 4 (case), e otterrete 35 studenti per classe. Secondo un utente ci potrebbe essere un motivo ben preciso per cil quale la classe di Harry è così piccola. Se il numero esiguo di studenti derivasse dall’anno del concepimento? 1979-1981 sono gli anni in cui Voldemort era all’apice del potere; tra le decine di adulti che hanno aderito ai suoi ordini, quelli uccisi e coloro che, date le circostanze non hanno voluto mettere al mondo un bambino… di fatto è possibile che il 1998 sia un anno povero di studenti e quindi si spiegherebbe il numero minore di studenti nel decennio successivo. Di seguito una dettagliata considerazione di un utente (a dire il vero un po’ datata 21/11/2004 tratta dal forum di Harrypotterfans).

L’unica cosa CERTA che sappiamo dai libri è che nella stanza di Harry, dove dormono tutti i Grifondoro maschi del suo anno, ci sono 5 letti a baldacchino (appartenenti a Harry, Ron, Neville, Seamus e Dean). Se supponiamo verosimilmente che a Hogwarts ci siano tante femmine quanti maschi, che gli studenti siano in media equamente divisi tra le case (l’ipotesi contraria vorrebbe che i Serpeverde siano più dei Grifondoro, spero ben di no!) e che ogni anno si iscrivano mediamente lo stesso numero di studenti, si conclude che ci sono all’incirca 10 studenti per casa per anno, il che fa 10x4x7=280 studenti. Ciò è in linea con la storia dei 20 calderoni a Pozioni o Erbologia (dato dei libri) dove sappiamo che le lezioni vengono frequentate 2 case alla volta (10+10=20).
Inoltre non credo che ci siano insegnanti che non conosciamo (tipo un altro insegnante di Pozioni, o Trasfigurazione, o Difesa), e l’esiguo numero di insegnanti noti non credo sia sufficiente a 1000 studenti.