Quante persone hanno visto Tolo Tolo, il film di Checco Zalone?

I numeri dell'ultimo film di Checco Zalone

E chi lo ferma più? Da anni Checco Zalone è il protagonista assoluto nei botteghini, capace ogni volta di superarsi grazie a un genere di comicità che, film dopo film, ha raggiunto la piena maturità. Se Cado dalle Nubi ha lanciato con successo il comico di origini pugliesi nel mondo del cinema, Tolo Tolo costituisce, ad oggi, il punto di arrivo, in attesa di ulteriori produzioni.

Su Tolo Tolo si è detto moltissimo, fin dal geniale trailer promozionale, fonte di polemiche, ma in grado di centrare l’obiettivo: catturare l’attenzione. Gli italiani si sono precipitati subito al cinema e hanno riscritto così il record di incassi. Ma a quanto ammontano esattamente?

Gli incassi di Tolo Tolo, il debutto alla regia di Checco Zalone

Checco Zalone in Tolo Tolo

Sul sito Siae è riportato che, nel primo semestre del 2020, l’industria cinematografica ha attenuato le sue perdite grazie a Tolo Tolo, che ha mantenuto elevati gli incassi in sala con più di 7 milioni di spettatori. Gli incassi complessivamente maturati sono stati di oltre 45 milioni di euro e nel solo primo fine settimana si sono superati i venti milioni di euro (21.101.893 euro).

Nelle prime ventiquattro ore successive all’uscita nel 1° gennaio scorso, Tolo Tolo ha totalizzato quasi 8 milioni e 700 mila euro. Nessuna pellicola nella nostra storia si era mai spinta a tanto. Il primato spettava sempre a Checco con Quo Vado?, fermatosi a “soli” 7 milioni e 300 mila euro. Tra Che Bella Giornata (2011), Sole a Catinelle (2013) e Quo Vado? (2016), tutti girati da Gennaro Nunziante, la cifra accumulata è pari a circa 160 milioni di euro.

Numeri, numeri, numeri. Se la matematica non è un’opinione, Checco Zalone è il re incontrastato del cinema italiano moderno. Con buona pace di chi preferirebbe veder dominare le classifiche titoli più impegnati e meno disincantati.

Leggi anche Monster Hunter: perché in Cina hanno boicottato il film?