Qual è il patrimonio di Tom Hanks? Ecco quanto guadagna l’attore di Cast Away con i suoi film

Tom Hanks, l'attore due volte premio Oscar, anche regista, sceneggiatore e produttore, ha un patrimonio davvero da capogiro.

Tom Hanks, attore due volte premio Oscar, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico e televisivo statunitense, è noto sin dagli esordi nel 1980 con la serie Henry e Kip che interpreta per 2 anni. Ma a livello mondiale è per nel 1993 con Insonnia d’amore, commedia drammatica romantica con Meg Ryan e con il commovente Philadelpia con Denzel Washington, che Tom Hanks raggiunge la massima popolarità. Per Philadelphia riceve infatti l’Oscar come Miglior attore protagonista, oltre al Golden Globe e all’Orso d’Argento a Berlino. A lanciare Hanks nel mondo del cinema di Hollywood furono una serie di commedie come Casa, dolce casa?Dirsi addioLa retataBig, L’erba del vicinoTurner e il casinaro, dove recita dopo il primo importante ruolo sul grande schermo nel 1984 con Splash – Una sirena a Manhattan diretto da Ron Howard. Per Philadelphia erano stati proposti molti altri grandi attore del momento come Michael Keaton, Andy Garcia e Daniel Day-Lewis. L’anno successivo al film per il quale vinse l’Academy Awards, il 1994, Tom Hanks divenne l’unico attore, dopo Spencer Tracy a vincere l’Oscar, nella stessa categoria, due anni di seguito. Il ’94 è infatti l’anno del celebre e intramontabile Forrest Gump di Robert Zemeckis, vincitore di 6 Oscar. Dalle collaborazioni con Steven Spielberg, al suo lavoro dietro la macchina da presa, da Cast Away fino al doppiaggio nei film di Toy Story della Pixar, a quanto ammonta il patrimonio dell’attore?

Tom Hanks e il suo celebre continuo successo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tom Hanks Fans (@theonetomhanks)

Come per Philadelphia, anche per Cast Away, Tom Hanks si sottopose a dure diete e allenamenti per perdere 20 chili per interpretare al meglio entrambi i personaggi dei due film. Ha lavorato con Spielberg a film come Salvate il soldato Ryan, la miniserie Band of brothers, Prova a prendermi, The Terminal e Il ponte delle spie, tutti grandi successi al Box Office e a livello di critica. Dopo Ladykillers diretto dai fratelli Coen e i vari adattamenti dei romanzi di Dan Brown, diretti da Ron Howard, Tom Hanks torna dietro la macchina da presa con L’amore all’improvviso – Larry Crowne, dove è anche interprete insieme a Julia Roberts.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tom Hanks Fans (@theonetomhanks)

Nel 1995 iniziano le sue collaborazioni con la Pixar per il doppiaggio in Toy Story del personaggio di Woody, il cowboy protagonista, collaborazione che fa crescere esponenzialmente i suoi guadagni. Tom Hanks ha inoltre girato per lo più film premiati, apprezzati e grand incassi al botteghino. Si stima che il compenso per il primo Toy Story fosse di 500.000 dollari, per poi arrivare nel secondo e terzo capitolo, rispettivamente a 5 milioni e poi a 15 milioni, aumenti dati anche dalla grande popolarità di uno dei maggiori capolavori Pixar. Attualmente il patrimonio dell’attore ammonta a circa 400 milioni di dollari, considerando principalmente film come Forrest Gump, Salvate il soldato Ryan e il franchise di Toy Story.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tom Hanks Fans (@theonetomhanks)

Leggi anche: Quanto ha guadagnato Hugh Jackman con la saga di Wolverine?