QCine 2019: al via l’ottava edizione della festa del cinema da mangiare

Partirà il prossimo 30 agosto l'ottava edizione di QCine, l'originale manifestazione che unisce gli appassionati di cibo e cinema

L’ottava edizione di QCine si terrà a Campomarino di Maruggio, in provincia di Taranto, nella consueta cornice di Piazzale Italia

L’incontro tra cibo e cinema sarà di nuovo protagonista durante QCine, la manifestazione che unisce questi due mondi solo apparentemente separati, giunta alla sua ottava edizione. Il festival si terrà come sempre nella consueta cornice di Piazzale Italia a Campomarino di Maruggio, in provincia di Taranto, a partire dal 30 agosto fino al 1 settembre.

Tre giorni di cinema in piazza e incontri con personaggi del cinema e della cultura, ma non solo: durante le serate è prevista la preparazione e la degustazione in piazza del piatto visto in una scena del film in programma. L’edizione di quest’anno del QCine si aprirà con Green Book, il film Peter Farrelly premiata con il Premio Oscar per il Miglior Film agli scorsi Acdemy Awards. Dopo il film sarà possibile gustare il pollo fritto, oltre che affrontare l’attualissimo tema dell’esodo dei migranti con l’avvocato Nicola Lonoce, esperto in diritto dell’immigrazione. Sempre per il tema dell’integrazione, sarà proiettato il cortometraggio Apolide, introdotto dal regista Alessandro Zizzo.

La seconda giornata del QCine vedrà la partecipazione del regista e attore Phaim Bhuiyan, che incontrerà il pubblico dopo la proiezione del suo film d’esordio Bangla, premiato con il Nastro d’Argento per la Miglior Commedia. La proiezione sarà seguita dalla degustazione del Chotpoti Fuska. Durante la serata inoltre, la famiglia Salerno, alla presenza del sindaco di Maruggio Alfredo Longo, conferirà per il primo anno il Premio Pietro Salerno. Infine domenica 1 settembre sarà la volta dell’omaggio a Luciano De Crescenzo, con la proiezione de Il mistero di Bellavista. La serata vedrà anche la partecipazione del regista Nico Cirasola, collega e amico di De Crescenzo e la degustazione dei maccheroni al ragù.

Il QCine è diretto dal produttore cinematografico Alessandro Contessa e dallo sceneggiatore e regista Luigi Sardiello, è organizzata da Bunker Lab, con il contributo del Comune di Maruggio e dell’Apulia Film Commission.