I Puffi – Viaggio nella foresta segreta: Puffetta eliminata dal poster in una città israeliana

Un poster del nuovo film d’animazione I Puffi – Viaggio nella foresta segreta, affisso in una cittadina israeliana, ha sollevato perplessità e polemiche nello Stato ebraico.

I manifesti promozionali de I Puffi – Viaggio nella foresta segreta sono stati presentati in tutto lo Stato di Israele, domenica scorsa, ma a Bnei Brak, un’enclave ultra ortodossa alle porte di Tel Aviv, la consueta immagine dei quattro umanoidi blu aveva un’assenza molto evidente: Puffetta, l’unica femmina del gruppo di folletti.

I maschi ebrei ultra-ortodossi sono infatti sottoposti al divieto di guardare immagini di donne e, nelle comunità più devote di Israele, raffigurazioni di donne vengono regolarmente tagliate fuori da giornali, cataloghi e pubblicità. Durante le elezioni presidenziali degli Stati Uniti, siti di notizie religiose in Israele riportavano copertine senza alcuna immagine di Hillary Clinton.

All’inizio di quest’anno, il colosso svedese di mobili IKEA ha sollevato enormi polemiche tra alcuni Israeliani per aver distribuito una versione speciale del suo catalogo con solo uomini e ragazzi nelle sue foto di cucine prefabbricate e sale da pranzo.

I Puffi – Viaggio nella foresta segreta: in una città isreliana Puffetta eliminata dai manifesti del film

I puffi - viaggio nella foresta segreta

Manifesti di film con protagoniste le donne vengono solitamente eliminati da alcuni distretti. Nel 2015, Jennifer Lawrence è scomparsa dai poster di The Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2, sostituita da un’immagine di una corona di fuoco.

Ma il caso del manifesto dei Puffi rappresenta la prima volta che una femmina non umana è stata ritenuta altresì un “frutto proibito”. Secondo la stampa israeliana, i manifesti modificati sono stati creati dal PR locale del film come parte di una campagna pubblicitaria organizzata e appaiono solo nei quartieri religiosi. Nella maggior parte del resto di Israele, in città come Tel Aviv e Haifa, Puffetta è presente al fianco dei compagni del villaggio. Molti israeliani laici si sono affrettati sui social media per prendere le distanze dalla decisione di eliminare Puffetta dai manifesti de I Puffi – Viaggio nella foresta segreta.

Film Forum, che distribuisce I Puffi – Viaggio nella foresta segreta in Israele, ha dichiarato al quotidiano israeliano Haaretz che il cartellone modificato è una pratica standard in ambienti ultra-ortodossi.