Predator: sceneggiatori fanno causa alla Disney per riavere i diritti

Vogliono riprendersi i diritti del franchise a sfavore della casa di Topolino gli sceneggiatori del film originale del 1987.

Ecco i dettagli della guerra dichiarata dai fratelli che hanno sceneggiato Predator alla Disney, che ne deterrebbe al momento i diritti

Jim e John Thomas, sceneggiatori dell’iconico film del 1987, hanno fatto causa alla Disney per riprendersi il franchise di Predator. La risposta dalla casa di Topolino, cui appartiene la 20th Century Fox, non è tardata ad arrivare, con una causa contro i fratelli per tenere i diritti. Alla base del tentativo dei fratelli Thomas c’è una legge sul copyright che ne determinerebbe la scadenza dopo 35 anni per realizzarne nuovi lavori. Il che metterebbe a rischio, in effetti, molti franchise prodotti negli anni 80.

Leggi anche: Alien vs. Predator: chi vincerebbe in uno scontro leale?

Predator del 1987 ebbe tre sequel e uno spin-off crossover, Alien vs. Predator, inoltre la Disney vorrebbe farne un reboot che dovrebbe vedere alla regia Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane), che a questo punto sarebbe a rischio. La scadenza rivendicata dai fratelli Thomas sarebbe quella della fine del loro lavoro di scrittura della pellicola, che cade il 17 aprile. Gli sceneggiatori avrebbero dato avviso di questa scadenza già nel 2016.

Un precedente simile si è avuto un decennio fa, quando la Warner Bros. riuscì a tenersi i diritti di Superman.

Fonte: THR
Tags: Disney