Prato Film Festival 2019: a maggio la settima edizione del Festival

Scopriamo il programma, gli ospiti e i film che saranno presentati durante la settima edizione del Prato Film Festival, il festival che celebra la commedia

All’inizio di maggio ci sarà la nuova edizione del Prato Film Festival

La settima edizione del Prato Film Festival inizierà mercoledì 8 e terminerà sabato 11 maggio 2019. Questo Festival, che si avvale del patrocinio della Provincia di Prato, Comune di Prato e Confcommercio Pistoia e Prato, è realizzato in collaborazione con il Convitto Nazionale Statale Cicognini, Comune di Prato, con Simone Mangani dell’Assessorato alla Cultura e con Daniela Toccafondi dell’Assessorato alle Attività Produttive, oltre che con il Lions Club Prato Datini. Questa rassegna, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è ideata e diretta dal regista Romeo Conte con la Events Production.

Questo Festival, dedicato alla rassegna internazionale di lungometraggi e cortometraggi dedicati alla commedia, si svolgerà per le proiezioni presso il Teatro Gabriele D’Annunzio – Convitto Nazionale Statale Cicognini, grazie all’apporto della Dirigente Scolastica Giovanna Nunziata, mentre gli incontri con registi e attori si terranno ogni pomeriggio presso il Dek Bistrò. Vi informiamo che le serate del Prato Film Festival saranno presentate dall’attore Piero Torricelli, mentre la serata di giovedì 9 maggio, sarà presentata da Luca Calvani. La Giuria invece sarà composta dagli studenti del Convitto Nazionale Statale Cicognini, presieduti dalla Preside, Giovanna Annunziata. Il Prato Film Festival da sempre omaggia due grandi sceneggiatori del cinema e della commedia: Piero De Bernardi, nato proprio a Prato e il fiorentino Leo Benvenuti, intitolando a loro il Premio Miglior Sceneggiatura. Il direttore artistico, Romeo Conte, a tal proposito ha rilasciato la seguente dichiarazione.

Con questo progetto si vuole realizzare un evento di carattere internazionale che possa dare visibilità e pregio a tutti i talentuosi autori che oggi rappresentano il Cinema. Fondamentali in questa chiave gli incontri tra i personaggi del cinema già affermati e le nuove generazioni: il Prato Film Festival vuole essere una linea di confronto, visione e dibattito che arricchiscono tutti e soprattutto fare visitare ai nostri ospiti i luoghi che Prato la rendono importante in tutto il mondo: il Cineporto, il Museo del Tessuto, Pecci Museo d’Arte Contemporanea, la Pinacoteca dei Palazzo Pretorio, il Museo del Duomo, la Galleria di Palazzo Alberti e Palazzo Datini.

Il programma del Prato Film Festival prevede quattro sezioni di cortometraggi in concorso, mentre tra i lungometraggi proiettati, vi ricordiamo che durante la sera d’esordio del Festival, ci sarà la proiezione del film Due piccoli italiani diretto e interpretato da Paolo Sassanelli e con Marit Nissen, entrambi saranno presenti alla manifestazione e riceveranno il Premio Prato Film Festival. Giovedì 9 maggio alle ore 21.00 ci sarà invece la proiezione del documentario Un paese di Calabria, diretto da Shu Aiello e Catherine Catella. La proiezione sarà preceduta, alle ore 17.00 da un incontro con il pubblico della produttrice Serena Gramizzi. Il giorno seguente, ovvero venerdì 10 maggio, alle ore 17.00 ci saranno come ospiti, alla presenza di pubblico e studenti, due doppiatori: Roberto Pedicini e Christian Iansante. La serata si aprirà invece alle ore 21.00 alla presenza del regista Alessandro Pondi, per la proiezione del suo lungometraggio di esordio, intitolato Chi m’ha visto? La commedia vanta all’interno del cast la presenza dei seguenti artisti: Pierfrancesco Favino, Giuseppe Fiorello, Sabina Impacciatore, Maurizio Lombardi e molti cantanti nel ruolo di se stessi, da Max Pezzali a Jovanotti, da Elisa e Paola Turci fino all’eterno ragazzo, Gianni Morandi. Questo lungometraggio racconta la storia di Martino Piccione, un talentuoso musicista pugliese che lavora come chitarrista per i più famosi cantanti italiani e internazionali ma sempre all’ombra dei riflettori. Ossessionato dalla conquista della fama, decide così di sparire per attirare su di sé l’attenzione dei media.

Il Prato Film Festival si concluderà la mattina di sabato 11 maggio, con la proiezione di Michelangelo – Infinito, diretto da Emanuele Imbucci, con Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti, che sarà presente alla proiezione. Il pomeriggio dell’ultima giornata del Festival vedrà un Incontro con il Cinema dedicato alla fortunata serie di Sky I delitti del Bar Lume, diretta da Roan Johnson, alla presenza di gran parte del cast. Durante la serata finale di gala del Festival, a partire dalle ore 21.00 saranno ospiti proprio gli interpreti della serie, che riceveranno il Premio Prato Film Festival. Tra gli altri ospiti premiati ci saranno anche Rachele Risaliti, Miss Italia 2016 e Roberta D’Orsi, Miss Cinema Toscana 2017.