Portal: J.J. Abrams conferma che il film è ancora in fase di sviluppo

Il franchise videoludico ha debuttato nel 2007, raccogliendo sin da subito i consensi di appassionati e critica.

J.J. Abrams ha aggiornato i fan di Portal sullo sviluppo del film da lui prodotto, basato sull’omonimo videogioco.

Era il 2013 quando J.J. Abrams e Bad Robot Productions annunciavano un film basato sul franchise videoludico di Portal. A distanza di quasi un decennio, i fan del gioco potrebbero aver pensato alla cancellazione del progetto ma ci ha pensato lo stesso Abrams a tranquillizzarli, annunciando che in realtà il film è ancora in fase di sviluppo. Durante un evento stampa per la presentazione di Super 8 in 4K, Abrams ha detto che una sceneggiatura è attualmente in fase di scrittura presso la Warner Bros., seppure non sia stato ancora specificato chi sarà a firmarla. “In realtà abbiamo una sceneggiatura che è stata scritta per il film di Portale alla Warner Bros. Siamo davvero entusiasti della ripresa e del lancio del progetto“, ha quindi detto Abrams a IGN.

Negli ultimi anni i film basati sui videogiochi hanno ricevuto una spinta sempre maggiore da Hollywood e gli adattamenti si sono rivelati sempre molto fedeli all’originale, basti pensare ai film Pokémon: Detective Pikachu, Sonic the Hedgehog o il più recente Mortal Kombat. Anche Resident Evil: Welcome to Raccoon City, in uscita quest’anno, sembra essere un adattamento molto più accurato rispetto ai precedenti film di Resident Evil. Fedeltà e qualità non sempre vanno di pari passo, ma sembra che Hollywood stia mettendo molta più cura nei suoi adattamenti di quanto non facesse in passato, e questa è sicuramente una buona cosa per tutti gli appassionati.

Rilasciato nel 2007, Portal è diventato rapidamente un successo critico e commerciale dell’universo videoludico, vincendo numerosi riconoscimenti e appassionando sempre più persone grazia alla sua trama principale. Un rompicapo in prima persona che prima o poi riuscirà a sbarcare sul grande schermo proprio grazie alla produzione di J.J. Abrams. Per quanto riguarda il suo futuro professionale, il sceneggiatore americano firmerà una nuova serie drammatica per HBO, intitolata Duster, la quale lo riunirà a Josh Holloway, interprete di James ‘Sawyer’ Ford in Lost.

Fonte: comicbook