Pinocchio: Matteo Garrone torna al lavoro sul live-action

Mentre Dogman viene presentato al Festival di Cannes 2018, Matteo Garrone torna a concentrarsi su Pinocchio. Il live-action basato sul libro di Carlo Collodi torna in pre-produzione, con i casting in corso e le riprese che potrebbero iniziare questo autunno.

Dopo Dogman, Matteo Garrone è pronto a tornare su Pinocchio, film basato sul classico di Carlo Collodi

Matteo Garrone aveva messo da parte Pinocchio per dedicarsi a Dogman, presentato al Festival di Cannes 2018, ma ora il live-action tratto da Carlo Collodi è nuovamente in pre-produzione, con i casting già iniziata e l’inizio delle riprese previsto per metà novembre. -Jean Labadie e Jeremy Thomas, fondatore di HanWay Films, producono il progetto, con la HanWay che vende il film nei territori fuori dall’Italia e dalla Francia.

Mark Coulier di Coulier Creatures fa parte della squadra artistica di Pinocchio, con il compito di curare il character design e le protesi. L’artista, vincitore di due Oscar e altrettanti BAFTA per Grand Budapest Hotel e The Iron Lady, prende il posto di Nick Dudman. Rachel Penfold e la sua One of Us si occuperanno degli effetti visivi dopo aver lavorato su Star Wars: Gli Ultimi Jedi.

Per realizzare Pinocchio, la Archimede Productions di Matteo Garrone collaborerà con Jeremy Thomas e Jean Labadie. Per l’Italia, il progetto è supervisionato da RAI Cinema, mentre Le Pacte distribuirà il film in Francia. Parlando del live-action, il produttore Thomas ha spiegato come si tratti di un adattamento “molto diverso dal film Disney. Il libro di Collodi conteneva molte storie inserite in un libro e un commento del giorno in maniera metaforica, e il film è basato su quello.” È una storia horror per bambini. Questa è la rappresentazione del libro originale piuttosto che la sua popolare versione animata.”

Fonte: Variety