Pinocchio di Robert Downey Jr. perde Paul Thomas Anderson

Già nel mese di Luglio, vi avevamo riportato la notizia del coinvolgimento di Paul Thomas Anderson alla scrittura e regia di Pinocchio, il progetto in live action prodotto dalla Warner Bros. e dal Team Downey di Robert Downey Jr. e sua moglie Susan Levin. Da allora non ci sono state molte altre novità ed oggi abbiamo avuto notizia che gli Studi sono nuovamente alla ricerca di un nuovo regista.
Secondo The Wrap, infatti, pare che il regista abbia abbandonato il progetto, probabilmente, stando ad alcune fonti, a sceneggiatura già redatta. Il comunicato originale ha rivelato che Robert Downey Jr. e Paul Thomas Anderson sono amici da molti anni, e che da tempo erano alla ricerca di un progetto che li avrebbe messi a stretto contatto lavorativo. Robert Downey Jr. doveva inizialmente recitare una parte nell’ultimo lavoro del regista, Inherente Vice, ma conflitti di agenda con la produzione di Avengers: Age of Ultron avevano spezzato sul nascere quella collaborazione.

Pinocchio prodotto dal Team Downey farà a meno di Paul Thomas Anderson

Prima che Paul Thomas Anderson salisse a bordo del progetto Pinocchio, lo script era in lavorazione da parte di Michael Mitnick (The Giver), Bryan Fuller (Hannibal) e Jane Goldman (Kingsman: The secret service). Il progetto, in sviluppo dal 2012, aveva visto persino Tim Burton alla regia. Successivamente entrò in trattative Ben Stiller, trattative che poi sfumate nel 2013.
Non è noto se lo Studio abbia un elenco di potenziali sostituti dopo il forfait di Paul Thomas Anderson.
Il progetto ha ottenuto grande interesse grazie anche alla scia di nuovi classici Disney riproposti in live action, pensiamo ad esempio a Maleficent o Cenerentola di Kenneth Branagh.
In attesa di scoprire in che modo seguirà la vicenda, ricordiamo che il film prodotto dai coniugi Downey – che arriverà nelle sale nel 2017 – è l’ennesimo adattamento del classico di Carlo Collodi: prima di questo, infatti, ricordiamo tra i più famosi, quello Disney del 1940 e quello di Roberto Benigni rilasciato nel 2002.

Fonte: MovieWeb