Pinocchio di Guillermo Del Toro: nel making of del film il regista svela i segreti della sua realizzazione [VIDEO]

Il lungometraggio, interamente in stop-motion, riscrive la famosa fiaba di Carlo Collodi.

Pinocchio è uno dei personaggi più famosi del mondo dell’intrattenimento: il simpatico burattino, nato dalla penna dello scrittore toscano Carlo Collodi nel 1883, all’interno de Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, è diventata una figura imprescindibile per il piccolo e grande schermo, assumendo diverse forme e colori, con tantissimi adattamenti degni di nota. Basta pensare che, negli ultimi anni, abbiamo avuto nel 2019 la versione di Garrone, fiabesca che affonda le radici nella tradizione italiana e nel 2022 la versione live-action di Robert Zemeckis che ripropone in chiave realistica il film animato Disney del 1940.

pinocchio cinematographe.it

Pinocchio è arrivato su Netflix il 9 dicembre 2022

Non ci dimentichiamo, però, che, quest’anno, è arrivato un adattamento del tutto particolare di Pinocchio firmato dall’apprezzato Guillermo del Toro (Il labirinto del fauno, Hellboy) che ha fortemente voluto lavorare in maniera alternativa rispetto ai suoi colleghi. Contrariamente a quanto accaduto in quasi tutti gli altri casi, il cineasta messicano ha cambiato tantissimi elementi della storia originale, trasformandola del tutto e facendola di fatto diventare una favola sulla guerra, la morte e la rinascita. Una rilettura davvero affascinante che rivive, in pochi minuti, attraverso un piccolo video condiviso sul canale YouTube di Netflix, dove per l’appunto vengono spiegati degli interessanti segreti sulla creazione della pellicola.

Se tra l’altro non vi basta, sempre su Netflix, insieme al film (pubblicato il 9 dicembre 2022), è stato caricato anche un curioso dietro le quinte approfondito che sicuramente vi fornirà ulteriori dettagli su come è stato realizzato questo apprezzatissimo lungometraggio in stop-motion. Pinocchio, prodotto da Netflix Animation, Jim Henson Productions, Pathé, ShadowMachine, Double Dare You Productions, Necropia Entertainment, ha visto un cast vocale in italiano composto da Ciro Clarizio (Pinocchio), Massimiliano Manfredi (Sebastian il Grillo), Bruno Alessandro (Geppetto), Franca D’Amato (Spirito del Bosco), Conte Volpe (Stefano Benassi) e molti altri ancora.

Leggi anche Pinocchio (2022): guida al cast e ai doppiatori italiani del film di Robert Zemeckis