Pinocchio (1940) e la disastrosa premiere del film: ciò che accadde è tristemente entrato nella storia del cinema!

L'anteprima di uno dei film animati più leggendari della company è finita in tragedia.

Pinocchio, creazione del nostrano Carlo Collodi e protagonista del libro Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, uscito nel 1883, è sicuramente uno dei personaggi maggiormente inflazionati nel mondo cinematografico e seriale a tal punto che, recentemente, abbiamo visto già due versioni differenti, quella di Guillermo del Toro (distribuita su Netflix il 9 dicembre 2022) e quella in live-action del classico Disney, pubblicata su Disney+ a settembre 2022, completamente stroncata dalla critica. Detto questo, uno degli adattamenti leggendari della storia è proprio la versione originale della Casa di Topolino, in formato animato, arrivata nel 1940.

Pinocchio - Cinematographe

Pinocchio è uno dei film più famosi della Disney

Pinocchio della Disney è sicuramente uno dei titoli più rappresentativi della company che investì molto denaro per la realizzazione di questo capolavoro, ancora ricordato con molta ammirazione. Purtroppo, però, l’anteprima del film non fu allo stesso modo indimenticabile, come ricorda il sito Get to Text. Per il 7 febbraio 1940 la Disney insieme alla RKO, che si occupava della distribuzione delle pellicole, hanno organizzato una premiere nell’altisonante Center Theatre di New York, con un buffet mastodontico con cibi e alcool in abbondanza. Per intrattenere genitori e figli in fila fuori dall’evento, inoltre, vengono scelti 11 nani, vestiti tutti da Pinocchio che si appollaiano sulla tenda della stanza.

Dopo diverse ore bloccati in questa situazione, un po’ per il caldo, un po’ per la fatica, gli sventurati travestiti da Pinocchio iniziano a bere gin e whiskey che gli viene fornito, oltre a consumare valanghe di cibo. Il risultato, purtroppo, è stato disastroso ed ha macchiato totalmente la reputazione di Disney. Il gruppo, infatti, si ubriaca copiosamente e tutto degenera: i nani si spogliano, iniziano a giocare a carte, ad insultarsi a vicenda, ovviamente infastidendo il pubblico. Per fermare tale scempio è stata inoltre chiamata la Polizia che, dopo diversi inseguimenti, è riuscita a catturare i malcapitati. Insomma, un ricordo non molto felice del film animato se si era presenti a questa sconvolgente anteprima.

Leggi anche Pinocchio, le affermazioni shock del rapper Frankie hi-nrg: “Guillermo del Toro ha ca*to sopra!”