Piccole donne (2019): trama, cast e personaggi del film di Greta Gerwig

Dalla trama al cast e personaggi, tutto quello che c'è da sapere riguardo il film in costume Piccole donne, trasmesso oggi, 22 febbraio 2023, su Rai 1 alle ore 21:25.

Piccole donne è un celebre romanzo di Louisa May Alcott (Piccoli uomini, I ragazzi di Jo) che inizialmente è stato pubblicato in due volumi, per gli Stati Uniti, con due pubblicazioni differenti ovvero il 1868 e il 1869. Il famoso libro è stato adattato più volte e l’ultima versione risale al 2019 con la regia e la sceneggiatura di Greta Gerwig (Frances Ha, Lady Bird). Il lungometraggio, arrivato nelle sale italiane dal 9 gennaio 2020, è trasmesso stasera, 22 febbraio 2023, alle ore 21:25 su Rai 1.

Piccole donne - Cinematographe

Piccole donne: la storia, cast e personaggi

Piccole donne, in particolare, è ambientato dopo la guerra di secessione americana e vede al centro della storia le sorelle March che dovranno sfidare problemi economici, sentimentali e sociali. Tra tutte le sorelle spicca decisamente Jo (Saoirse Ronan), determinata a trovare la propria libertà e indipendenza, uno spirito ribelle che spingerà direttamente le altre a fare lo stesso. Sicuramente un compito non semplice in una società molto restrittiva e proibitiva specialmente nei confronti del sesso femminile. Almeno nel libro, si copre un periodo temporale di anno, di Natale in Natale, in cui si raccontano nello specifico le storie di tutte le sorelle.

Piccole donne - Cinematographe

Piccole donne, nel dettaglio, ha nel cast Saoirse Ronan (Grand Budapest Hotel, Ammonite – Sopra un’onda del mare) che incarna la protagonista Jo March, Emma Watson (Harry Potter, Bling Ring) che impersona la sorella maggiore Meg March, Florence Pugh (Black Widow, Midsommar) nelle fattezze di Amy March è la più piccola del gruppo ed è appassionata di arte, Eliza Scanlen (Le strade del male, Old) che interpreta Elizabeth “Beth” March la più sensibile, dolce e altruista, ma anche schiva, Laura Dern (Cuore selvaggio, Storia di un matrimonio) nella parte di Marmee March sia capofamiglia (in assenza del marito) che madre, Meryl Streep (Mamma Mia, The Iron Lady) nel ruolo di zia March, bisbetica e solitaria.

Leggi anche Editoriale | L’amica geniale: la versione italiana di Piccole donne?