Phillip Noyce: al regista australiano il premio alla carriera del Camerimage

Al regista australiano verrà consegnato il riconoscimento per la il suo contributo camaleontico all'arte cinematografica

Il regista australiano Phillip Noyce, conosciuto per film quali Salt, con Angelina Jolie e Giochi di potere, con Harrison Ford, riceverà il premio alla carriera presso il Camerimage Film Festival, che si terrà a Bydgoszca, in Polonia, dall’l’11 al 18 novembre. I film di Noyce – che comprendono anche Clear and Present Danger, anche con Ford, The Saint, con Val Kilmer e The Quiet American, con Michael Caine – è conosciuto per raccontare storie commerciali che sondato nella psiche umana.

Il regista sarà presente al Camerimage Film Festival per ritirare il premio. Nato e cresciuto in Australia, Noyce ha girato cortometraggi in 16mm nei suoi primi anni. È stato membro di prima classe della nuova Australian Film, Television and Radio School. Il suo primo passo è stato il docudramma di 49 minuti God Knows Why, But It Works del 1975, circa l’assistenza medica tra gli aborigeni.

In un’intervista, Noyce ha detto di sperare che la gente lo consideri un camaleonte il cui lavoro è impossibile da classificare. Durante la sua carriera, Noyce ha lavorato con cineasti della portata di Christopher Doyle, Dean Semler, Donald McAlpine, Phil Meheux e Robert Elswit. Il Camerimage è  un festival cinematografico focalizzato sull’arte della cinematografia, terrà quest’anno la sua 25a edizione.