Philip D’Antoni: il produttore premio Oscar muore ad 89 anni

Produttore di successo, Philip D'Antoni è morto a New York all'età di 89 anni

Meglio conosciuto per The French Connection, Philip D’Antoni è morto il 15 Aprile a New York

Philip D’Antoni, che ha vinto un Oscar come produttore di The French Connection e ha prodotto un altro film drammatico memorabile, Bullitt, è morto all’età di 89 anni il 15 Aprile nella sua casa di New York.

D’Antoni era meglio conosciuto per The French Connection del 1971 , che ha vinto tre Golden Globe e cinque Oscar, tra cui il miglior film. Gene Hackman ha vinto per il miglior attore e William Friedkin come miglior regista, e il film ha anche vinto per la sceneggiatura e il montaggio. Tre anni prima, D’Antoni aveva prodotto il film d’azione di Steve McQueen Bullitt, che ha vinto un Oscar per il montaggio.

Nei primi anni ’60 è stato coproduttore di documentari televisivi come Elizabeth Taylor a Londra e Sophia Loren a Roma. Ha anche prodotto diversi episodi di Proud Land, una miniserie di documentari. Bullitt nel 1968 ha segnato il suo primo credit per una produzione di un lungometraggio, e da lì ha continuato a produrre lunghi, come il caso di The French Connection.

Il suo terzo e ultimo film per il grande schermo è stato The Seven-Ups del 1973, un film spin-off incentrato sul personaggio di Roy Scheider di Connection, diretto dallo stesso D’Antoni. All’inizio degli anni ’70 ha anche prodotto titoli televisivi come Mr. Inside e Strike Force.

La sua ultima serie TV, Movin ‘On, ha funzionato per due stagioni su NBC dal 1974 al 1976. Il suo ultimo merito in ambito produttivo è stato il pilot televisivo The Rubber Gun Squad, del 1977.

D’Antoni lascia la moglie, cinque figli e nove nipoti. Friedkin ha scritto su Twitter lunedì per commemorare il suo partner in ” The French Connection”. Philip D’Antoni. Il mio amico e il grande produttore di The French Connection è morto. Possa riposare in pace “, ha scritto Friedkin.