Peter Jackson ha venduto la divisione VFX Tech di Weta Digital: “Sarà rivoluzionario”

L'obiettivo di Unity Software è quello di "plasmare il metaverso".

Peter Jackson ha ceduto la divisione VFX Tech di Weta Digital a Unity per 1,625 miliardi di dollari

Unity Software, piattaforma di sviluppo di giochi 3D, con un’acquisizione da 1,625 miliardi di dollari è entrata in possesso della divisione VFX della Weta Digital di Peter Jackson, con sede in Nuova Zelanda. L’accordo promette di rendere disponibili ai creatori di tutto il mondo gli strumenti utilizzati per creare creature come Gollum de Il Signore degli Anelli, Caesar de Il pianeta delle scimmie e personaggi e ambientazioni di una sfilza di altri premiati film.

Unity Software prevede di rendere gli strumenti di Weta Digital disponibili ai creatori di tutto il mondo tramite il cloud. In base all’accordo Unity sta ottenendo la divisione Weta Digital di strumenti e tecnologia VFX e il suo team di 275 ingegneri, che entreranno a far parte della divisione Create Solutions di Unity. Il pluripremiato lavoro sugli effetti visivi di Weta Digital ha abbracciato numerosi film e programmi TV, tra cui Avatar, Black Widow, Il Trono di Spade, Il Signore degli Anelli, Il pianeta delle scimmie, The Suicide Squad, Wonder Woman e The Umbrella Academy. Ora gli strumenti utilizzati dagli artigiani VFX dell’azienda saranno disponibili per i creatori al di fuori dei confini di Hollywood, il che, secondo Unity, alla fine consentirà la creazione di un metaverso.

Il regista e produttore Peter Jackson ha dichiarato: “Gli strumenti di Weta Digital hanno creato possibilità illimitate per noi di portare in vita i mondi e le creature che prima vivevano solo nella nostra immaginazione. Insieme, Unity e Weta Digital possono creare un percorso per qualsiasi artista, di qualsiasi settore, per essere in grado di sfruttare questi strumenti incredibilmente creativi e potenti. Offrire agli aspiranti creativi l’accesso alla tecnologia di Weta Digital sarà a dir poco rivoluzionario e Unity è l’azienda giusta per dare vita a questa visione”.

Secondo i termini dell’accordo Unity acquisirà Weta Digital per 1,625 miliardi di dollari in una combinazione di liquidità e azioni. Joe Marks, chief technology officer di Weta, si unirà a Unity come CTO di Weta Digital. I team di VFX e animazione di Weta Digital continueranno a esistere come entità autonoma, nota come WetaFX, che dovrebbe diventare il più grande cliente di Unity nel settore dei media e dell’intrattenimento. WetaFX, con circa 1.700 dipendenti, rimarrà di proprietà di Jackson e guidata dal CEO Prem Akkaraju. L’accordo proposto dovrebbe concludersi entro la fine del 2021, previa approvazione normativa.

Leggi anche Quanto guadagna Peter Jackson? Ecco il patrimonio del celebre regista de il Signore degli Anelli

Fonte: Variety