Perché Dwayne Johnson è soprannominato The Rock? Tutta la storia dietro l’appellativo più famoso del cinema

Ecco perché Dwayne Johnson ha iniziato a farsi chiamare The Rock e com'è diventata una delle personalità più influenti al mondo.

Dwayne Johnson, ex star del wrestling, famoso attore di Hollywood, dal 2013 tra gli interpreti principali della saga di Fast and Furious e attore di film tra cui Il Re Scorpione G.I. Joe – La vendetta, San Andreas, Jumanji – Benvenuti nella giungla e Jumanji – The Next Level, è noto a tutti con l’appellativo di The Rock. Personaggio pubblico e iconico, conosciuto e amato in tutto il mondo, deve il suo soprannome a un necessario cambiamento che lo condizionò fisicamente ed emotivamente. Nonostante Dwayne Johnson sia una tra le personalità più influenti al mondo, la sua popolarità non è sempre stata positiva, anzi, all’inizio era oggetto di critica e insulti.

La storia dietro il nome di una delle personalità più amate al mondo

dwayne johnson foto fighting with my family

Nel 1996 Dwayne Johnson fece il suo debutto nella World Wrestling Entertainment adottando il nome d’arte di Rocky Maivia. Suo nonno e suo padre erano entrambi lottatori professionisti, chiamati rispettivamente Peter Maivia e Rocky Johnson. Dwayne Johnson ha deciso così che il suo pseudonimo sarebbe stato un insieme dei due nomi, omaggi alla sua famiglia. Alla maggior parte dei fan non piaceva Rocky Maivia, anche dopo Johnson che vinse numerose partite e titoli. Il suo personaggio e la sua personalità frizzante e da bravo ragazzo irritavano particolarmente gli spettatori, mentre altri lo consideravano semplicemente anonimo. Durante le sue apparizioni, i membri del pubblico intonavano canzoni di scherno dove dicevano spesso Rocky fa schifo! o Muori, Rocky, muori!

Dwayne Johnson capì così, a sue spese, di dover apportare alcune modifiche. Nel 1997, iniziò a chiamarsi The Rock in terza persona, lavorando anche sulla sua personalità, che divenne più oscura e “negativa”. Da quel momento in poi, Dwayne Johnson riscosse un successo mai visto tra i fan e la sua popolarità salì alle stelle, passando da un wrestler alle prime armi odiato da tutti a un delle personalità più amate al mondo. Quando nel 2000 iniziò la sua carriera d’attore, gli venne consigliato di abbandonare l’immagine utilizzata nel mondo del wrestling e di diventare un uomo più hollywoodiano. “Mi è stato detto in quel momento che avrei dovuto dimenticare il mio passato, che non avrei dovuto parlare di wrestling e che non dovevo chiamarmi più The Rock“, ha dichiarato Dwayne Johnson durante il programma This Morning nel 2018.

Una nuova immagine per Dwayne Johnson

Dwayne Johnson, cinematographe

Cercando di seguire queste indicazioni, Johnson si è adattato a ciò che Hollywood voleva. In particolare, ha intrapreso una dieta, smettendo di allenarsi come quando faceva per il wrestling, distanziandosi da quell’universo. Tuttavia, dopo aver cercato di essere qualcuno che non era, Johnson decise di voler tornare a essere fedele a se stesso. “Intorno al 2010 ho sentito che qualcosa non funzionava, che ero un qualcuno che in realtà non ero. Ho avuto bisogno di fermarmi, riadattare, rivalutare e cambiare tutto ciò che mi circondava. Volevo essere me stesso“, ha dichiarato Dwaye Johnson in un’altra intervista. Per Johnson, The Rock è un nome che identifica una parte importante del suo passato che non voleva né vuole dimenticare. “Non mi vergognerò del mio passato“, ha affermato. “Amo il mio passato“. Dwayne Johnson ha poi chiarito che per lui va bene sia che i fan lo chiamino The Rock che Dwayne Johnson, non fa differenza.

 

Leggi anche Black Adam: The Rock entusiasta per il casting di Uli Latukefu