Pedro Almodovar su Viggo Mortensen: “Storie assolutamente false, mi sento insultato”

Pedro Almodovar parla di un Festival di Cannes molto lontano, quello del 1999, e di alcuni commenti fatti da Viggo Mortensen riguardo la mancata di vittoria di Tutto su mia madre.

Polemica tra Pedro Almodovar e Viggo Mortensen riguardo il Festival di Cannes 1999. La mancata vittoria del regista con il film candidato Tutto su mia madre ha scatenato alcuni commenti di Mortensen che non sono piaciuti a Pedro, che ha avuto un bel po’ da ridire al riguardo. Viggo Mortensen ha affermato, infatti, che il regista non si fosse comportato in modo corretto quando avrebbe dichiarato di essere convinto di essere stato privato ingiustamente della Palma d’oro nell’anno in cui David Cronenberg era presidente di Giuria. Il film premiato con la Palma D’Oro, infatti, è stato Rosetta, diretto dai fratelli Dardenne.

Ecco cosa ha affermato Pedro Almodovar riguardi i commenti della star di Crimes of The Future, il nuovo film di Cronenberg: “Non penso Viggo Mortensen sia la persona giusta per parlarne. Oltre a questo è un mio amico e le sue parole mi hanno sconvolto, ma immagino stesse difendendo il suo regista, David Cronenberg, da una maledizione che lo sta seguendo dal 1999 e per cui io non sono la persona da incolpare. Chiunque abbia avuto il tempo di vedere la cerimonia di premiazione di quell’anno vedrà che ero la persona più felice al mondo dal momento in cui sono salito sul palco a ricevere il mio riconoscimento. Nessuno potrà trovare una traccia di delusione sulla mia faccia in tutte le mie foto o nelle mie risposte durante la conferenza stampa, solo felicità ed entusiasmo. Non posso accettare di essere ritratto come incattivito per non aver ricevuto la Palma d’Oro“.

Pedro Almodovar è stato profondamente infastidito dai commenti dell’attore, affermando a Deadline le sue impressioni più intime riguardo questo intervento non richiesto di Viggo Mortensen: “”Ha detto ‘è come Trump. Continui a dire qualcosa e le persone iniziano a pensare che ci sia qualcosa di vero, quando è completamente falso’. Mi rifiuto di essere paragonato a uno dei personaggi più atroci dell’attuale sfera pubblica. Qualcuno dovrebbe spiegare ‘chi’ ha detto ‘cosa’ peerché io non l’ho fatto e mi sento insultato. Un altro commento di Viggo è davvero spiacevole ‘Si tratta di una storia assurda e sminuisce un grande artista come Pedro’“. Il prossimo film di Pedro Almodovar avrà come protagonista l’atrrice Cate Blanchett.