Cate Blanchett sarà la protagonista del prossimo film in lingua inglese di Pedro Almodòvar

Il progetto è il secondo in lingua inglese per Pedro Almodòvar, dopo il cortometraggio The Human Voice.

L’attrice è coinvolta nel progetto anche in veste di produttrice esecutiva

Pedro Almodòvar – reduce dal successo di Madres paralelas, in cui dirige la sua storica musa Penélope Cruz – ha deciso di dedicarsi al suo prossimo progetto in lingua inglese. Il lungometraggio – dal titolo A Manual for Cleaning Women – è tratto dell’omonima raccolta di racconti di Lucia Berlin, composta da 43 racconti che narrano di donne impegnate in svariati lavori molto impegnativi, in luoghi come case di cura, lavanderie a gettoni e centralini. Il film è ancora alle primissime fasi di lavorazione, ma in queste ore è trapelato il nome della protagonista principale, Cate Blachett. L’attrice due volte premio Oscar – per The Aviator e Blue Jasmine – sarà coinvolta nel progetto anche come produttrice esecutiva.

Pedro Almodòvar si era già cimentato con un prodotto in lingua inglese, il cortometraggio The Human Voice, tratto dall’omonima commedia di Jean Cocteau ed intepretato da Tilda Swinton. Per quanto riguarda A Manual for Cleaning Women, la sceneggiatura era stata pensata in un primo momento in spagnolo. Blanchett è attualmente impegnata in moltissimi altri progetti. Dopo aver preso parte al controverso Don’t look up di Adam McKay, sarà al cinema nella nuova pellicola di Guillermo del Toro, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, in uscita in Italia il 27 gennaio. Apparirà anche nell’adattamento di Pinocchio del regista messicano. Nel 2022 sarà inoltre nel cast di TÁR, nuova pellicola di Todd Field e in quello di Borderland, tratto dall’omonimo videogioco e diretto da Eli Roth.

Dettagli in merito a A Manual for Cleaning Women sono stati rilasciati in esclusiva a Variety. Il progetto è prodotto da Dirty Films – società di produzione della Blanchett, che produce il film per la New Republic Pictures, in associazione con El Deseo. Brian Oliver e Bradley Fischer sostengono invece la pellicola per la New Republic Pictures insieme ad Almodóvar. Il film non ha attualmente una data d’uscita e nessun altro membro del cast è stato annunciato.

Leggi anche Venezia 78 – Madres Paralelas: recensione del film di Pedro Almodóvar