Pedro Almodòvar abbandona il suo primo film in lingua inglese

Pedro Almodòvar fa dietrofront e abbandona il suo primo film in lingua inglese, A Manual for Cleaning Women.

Il regista premio Oscar Pedro Almodòvar non realizzerà più il suo primo film in lingua inglese, A Manual for Cleaning Women, con Cate Blanchett come protagonista e produttrice.
Proprio nel momento in cui il regista spagnolo aveva tutti gli elementi produttivi per realizzare il film, ha fatto improvvisamente retromarcia, arrivando alla decisione che non sarebbe stato pronto per affrontare un progetto così grande in inglese. Al momento la Dirty Films, casa di produzione di Cate Blanchett, è alla ricerca di un altro regista per il film.

Pedro Almodòvar abbandona a metà il suo primo film in lingua inglese con protagonista Cate Blanchett

Pedro Almodòvar - Cinematographe.it

La notizia della realizzazione del film era stata annunciata a gennaio. A Manual for Cleaning Women si basa sull’omonima raccolta di racconti di Lucia Berlin, che narrano le vite di donne impegnate nei lavori più disparati. “È stata una decisione davvero sofferta per me“, ha raccontato Almodòvar a Deadline. “Sognavo di lavorare con Cate da moltissimo tempo. La Dirty Films è stata così generosa con me per tutto questo tempo e io sono stato accecato dall’entusiasmo, ma sfortunatamente non mi sento più in grado di realizzare questo film alla perfezione“.

I produttori della Dirty Films, Cate Blanchett, Andrew Upton e Coco Francini dichiarano “Abbiamo il massimo rispetto Per Pedro e per il suo straordinario lavoro, e anche se le stelle per questa volta non si sono allineate, speriamo di collaborare con Pedro e El Deseo per un altro progetto futuro. La passione di Dirty Films per A Manual for Cleaning Women e per la voce unica e sferzante di Lucia Berlin – piena di pericolo, gioia e perdita – non si è affievolita, e non vediamo l’ora di continuare questo progetto con i nostri colalboratori alla New Republic.

La New Republic è la seconda casa di produzione coinvolta nel progetto, che attualmente, insieme alla Dirty Films, si è messa in moto per cercare un nuovo regista per il film.
Pedro Almodòvar ha ricevuto due nomination agli Oscar questo 2022 per il suo ultimo film Madres Paralelas come Miglior attrice protagonista per Penelope Cruz e per Miglior colonna sonora.